Dlaczego Drutex
YouTube
Home page » Attualità » Attualità 2015 » Invita a casa la primavera 2015/04/01

Invita a casa la primavera

La celebrazione della Pasqua corona il periodo quaresimale e in tale occasione le famiglie si riuniscono nelle case per festeggiare insieme e gustare delizioso cibo. La Pasqua è anche il momento per dire addio alla stagione fredda e prepararsi all'estate: s’iniziano le grandi pulizie di primavera, si saluta il vecchio per accogliere il nuovo e si ordinano giardini e balconi. E per dare un degno benvenuto alla primavera, molti amano anche decorare le finestre.

Esistono svariati modi e idee per decorare le finestre e molti ornamenti si possono preparare autonomamente senza particolari difficoltà, anche con l’aiuto dei più piccoli, la cui gioia per i doni pasquali sarà accresciuta dalla possibilità di partecipare attivamente alle operazioni di abbellimento della casa.

 Lava le finestre prima di decorarle

La bellezza delle decorazioni può essere pienamente apprezzata solo su finestre pulite. Per questa ragione, prima di procedere alla decorazione dei serramenti, le finestre devono essere deterse accuratamente. Adam Leik, Direttore Marketing di DRUTEX - il più grande produttore di finestre in Europa - raccomanda i metodi tradizionali di pulizia delle finestre anziché prodotti chimici aggressivi: basta aggiungere 4 cucchiai di succo di limone per circa 3 litri di acqua e, per rendere le finestre ancor più splendenti, oltre al succo di limone, utilizzare dell'aceto. Per mantenere le finestre pulite nonostante le frequenti piogge e il tempo capriccioso tipico di aprile, è consigliabile aggiungere all’acqua qualche goccia di glicerina, così da ottenere vetri lucidissimi.

 Decorazioni pasquali – discrete e allegre

A differenza del periodo natalizio, durante la Pasqua non c’è la "corsa agli armamenti", la consueta gara tra vicini che induce a cercare gli addobbi più sgargianti e vistosi e l’illuminazione più colorata. La Pasqua è più tranquilla e le decorazioni discrete hanno il compito di attirare i primi raggi del sole primaverile e di allietare l'occhio: per questo sono perfetti motivi floreali e immagini di animali e, ad esempio, si possono utilizzare ghirlande “fai da te” in carta colorata o strutture mobili sospese. Per creare un’atmosfera primaverile, si può ricorrere anche a stoviglie o vasi colorati, decorando i vasi con l’applicazione di fiori colorati o fissando nella terra delle stecche con uova svuotate e dipinte. Durante la Pasqua non possono mancare le uova - ovviamente preparate e dipinte da noi! Usato come decorazione della tavola o appeso con nastri alla finestra – l’uovo rappresenta un elemento indispensabile della Pasqua, come l'albero di Natale durante le feste natalizie. Anche le raffigurazioni tematiche applicate ai vetri contribuiscono a decorare la finestra. Per completare il lavoro si possono appendere tende dai colori caldi, estivi.

 Invita i bambini a giocare

La fantasia dei bambini non conosce limiti e anche per la decorazione della casa durante le feste i più piccoli sono in grado di sorprenderci continuamente con le loro idee. È bene coinvolgerli nei preparativi sin dall’inizio - ad esempio svuotare/dipingere le uova e preparare le decorazioni sono delle attività divertenti che danno loro anche la possibilità di imparare. Spesso portano a casa anche idee e decorazioni dalla scuola: decorare vasi o preparare le uova di Pasqua sono le attività preferite durante le lezioni di arte a scuola o i lavoretti manuali alla scuola materna. Tuttavia, immersi nell’atmosfera e nella gioia delle feste, non si deve sottovalutare il fattore sicurezza. "Così come ci assicuriamo che i bambini non utilizzino degli strumenti pericolosi durante le attività manuali, dovremmo tenere in considerazione la loro sicurezza anche al momento della scelta delle nostre finestre. Le maniglie dotate di chiave o pulsante impediscono l'apertura della finestra da parte del bambino e consentono di evitare un eventuale pericolo", spiega Adam Leik di DRUTEX.

 

 


+48 59 822 91 01

+48 59
822 91 04


Infolinia: 0 801 67 67 87