Dlaczego Drutex
YouTube
Home page » Per Cliente » Guida » Arriva l'autunno, è tempo di manutenzione delle finestre!

Arriva l'autunno, è tempo di manutenzione delle finestre!

L’estate è ormai finita. Le giornate si accorciano e, purtroppo, diventano sempre più fredde. Indossiamo abiti più pesanti, programmiamo il cambio dell’armadio con vestiti adatti alla stagione invernale, tiriamo fuori gli ombrelli e tra poco sostituiremo anche le gomme della nostra auto con quelle invernali.

Le temperature che a malapena superano i 10 gradi e le forti raffiche di vento ci fanno dimenticare in fretta il caldo estivo. Spesso però trascuriamo l’adeguata preparazione per poterci godere il fascino dell’autunno e dell’inverno, anche nelle serate fredde e ventose. Ci sono tanti modi per assicurare un piacevole tepore nelle nostre case: il più semplice e ragionevole è quello di controllare la qualità delle nostre finestre in quanto esse influenzano il nostro comfort e benessere quando fuori si scatenano le tempeste.

Pertanto, prima che sopraggiungano le giornate autunnali e il freddo invernale, è consigliabile assicurarsi circa lo stato delle nostre finestre, se non altro per prevenire le correnti d’aria e le costose fughe di calore. Innanzitutto bisogna prestare particolare attenzione alle ferramenta ed alle guarnizioni, nonché verificare che non ci siano danni al telaio o al vetro. Effettuare la manutenzione delle finestre non costituisce un’operazione difficile e non richiede grandi investimenti ma è fondamentale per evitare l’insorgere di problemi con l’arrivo del vero freddo. Per prolungare la durata delle nostre porte e finestre e mantenerle in ottima condizione, si devono effettuare adeguati trattamenti, che includono l’utilizzo di prodotti specifici per la pulizia, la manutenzione delle guarnizioni e la lubrificazione di cerniere e ferramenta.

Ogni finestra esce dalla fabbrica con le ferramenta correttamente regolate. Tutte le eventuali modifiche vengono apportate dal personale qualificato durante il montaggio. Va ricordato che la regolazione deve essere effettuata da un esperto, preferibilmente da una squadra di montaggio, in possesso di diplomi che attestino le sue competenze pratiche di montaggio (alcuni produttori con molti anni di esperienza come DRUTEX organizzano corsi formativi  per i propri partner commerciali, con un esame finale e il rilascio del diploma di Maestro di Montaggio). È un aspetto molto importante dal momento che un’errata regolazione può causare danni alle ferramenta.

 "Abbiamo sempre investito nell’innovazione dei nostri prodotti. Puntiamo sul design, sulla funzionalità e sulla modernità delle soluzioni applicate. Da anni promuoviamo anche la corretta installazione dei serramenti. DRUTEX in collaborazione con l'Istituto di Tecnica Edilizia ha sviluppato un manuale di montaggio ad hoc per l’installazione delle nostre finestre. È possibile garantire un'elevata qualità del servizio solo se il personale di montaggio dispone di conoscenze e di abilità pratiche adeguate. "- dice Bogdan Gierszewski, responsabile della Produzione di DRUTEX.

 

Sebbene nel periodo iniziale non richiedano ulteriori regolazioni, a parte quelle già effettuate dalla squadra di montaggio, con il passare degli anni, anche finestre correttamente installate a volte potrebbero richiedere qualche aggiustamento. Pertanto, è necessario ricordarsi di controllare regolarmente il fissaggio e lo stato di usura delle ferramenta. È necessario lubrificare ed oliare tutte le parti mobili e gli accessori di chiusura utilizzando esclusivamente prodotti che non danneggino i rivestimenti anticorrosivi delle ferramenta.

 

Purtroppo, se gli infissi non sono corrottamente montati, né il proprietario della casa né il miglior tecnico di montaggio può farci niente. È importante dunque scegliere i produttori di finestre e le squadre d’installazione in maniera accurata. Si dovrebbero richiedere le certificazioni, approvazioni, omologazioni tecniche rilasciate da enti di certificazione riconosciuti. Vale la pena valutare con attenzione il prodotto e le sue caratteristiche, controllare se il profilo della finestra è realizzato con materiale vergine (senza riciclo) – dal momento che il materiale influisce sulla stabilità e sulla durata del serramento - se la finestra è dotata di guarnizioni in EPDM, che in comparazione con le guarnizioni in materiale plastico (TPE), garantiscono migliore tenuta e resistenza. Dovremmo anche verificare se le ferramenta sono complete. Conviene fidarsi di aziende che vantino una solida esperienza, così da essere sicuri della durata e qualità dei serramenti. Prima di firmare la ricevuta dei lavori, sarebbe opportuno effettuare un controllo, verificando se ogni finestra si apre e chiude senza sforzo, se i serramenti  sono opportunamente livellati, se non si aprono o chiudono da soli. Un altro aspetto da non trascurare durante il montaggio è rappresentato dai blocchi di sostegno, realizzati in legno duro impregnato o in PVC rigido, che non devono essere in nessun caso rimossi nel corso dell’installazione. Si dovrebbero anche rispettare le regole legate con la tenuta della finestra.

 

In conclusione, è opportuno ricordare che la regolazione e la manutenzione delle finestre costituiscono un prerequisito importante per poter usufruire della loro qualità a lungo termine. Si dovrebbero pertanto assimilare alcuni principi importanti, utili a garantire la tenuta e l'affidabilità dei nostri infissi in PVC, tra cui:

 

- nel caso di manutenzione delle finestre usare detergenti antigraffio.

- non dipingere, verniciare le finestre, né applicare rivestimenti protettivi supplementari.

- ogni tipo di sporco, in particolare ruggine, nerofumo, malta, ecc., deve essere immediatamente rimosso.

- le finestre in PVC sono dotate di fori di scarico dell’acqua, all’esterno nella parte inferiore dei telai, che non devono venire coperti in nessun caso.

- almeno una volta all’anno si deve applicare la vaselina tecnica sulle parti mobili della serratura, per garantire il perfetto funzionamento della ferramenta.

Finestre di buona qualità non sono solo garanzia di comfort in ogni stagione, ma anche di salute e risparmio economico grazie all’alta efficienza energetica che le contraddistingue. Pertanto, è necessario prestare attenzione al prodotto che stiamo comprando nonché alle operazioni di manutenzione, per evitare costi aggiuntivi per eventuali manutenzioni. Affidarsi a squadre di montaggio e produttori qualificati è la scelta vincente.

 


+48 59 822 91 01

+48 59
822 91 04


Infolinia: 0 801 67 67 87