Dlaczego Drutex
YouTube
Home page » Per Cliente » Guida » Come misurare correttamente il vano finestra?

Come misurare correttamente il vano finestra?

Per garantire il corretto funzionamento dei serramenti è fondamentale prendere correttamente le misure del vano prima di finalizzare l’acquisto.
Per evitare gli errori nella fase di misurazione, DRUTEX S.A. consiglia di lasciare quest’operazione ad una persona autorizzata o un’azienda specializzata nel montaggio degli infissi. Questa scelta garantisce all’acquirente il corretto posizionamento della finestra nel vano, mantenendo gli spazi necessari per il montaggio ed evitando il rischio di reclami. Nel caso decidiate di non seguire questo consiglio e non contattare il personale autorizzato, bisogna prendere le misure in conformità con le indicazioni fornite dal produttore nella guida all’installazione dell’infisso.  

È importante che l’infisso da montare abbia le misure giuste per poterlo posizionare correttamente nel vano e regolare sul listello di supporto o sui cunei. Tra il muro e la finestra si deve lasciare una fessura che, una volta installato il serramento, costituirà uno spazio di sicurezza nel caso di una deformazione dell’infisso dovuta a cambiamenti di temperatura o all’umidità. La larghezza della detta fessura dipende dal tipo di materiale utilizzato per produrre la finestra, ma anche dalle sue dimensioni e dai colori dei profili (le finestre in PVC con le pellicole scure sono maggiormente soggette al processo di surriscaldamento e, di conseguenza, alla deformazione).

Prima di scegliere i serramenti bisogna misurare accuratamente il vano finestra in diversi punti e verificare che il foro abbia angoli retti.   Per stabilirlo è necessario misurare le diagonali del foro per poi comparare i valori ottenuti. Se riscontriamo delle differenze, vuol dire che nessuno degli angoli è a  90 gradi. Inoltre, bisogna misurare l’altezza del foro nella parte interna ed esterna e controllare che non ci siano differenze tra il davanzale interno ed esterno.  Prendendo la misura dell’altezza della finestra bisogna considerare anche lo spazio necessario per la soglia. Si consiglia di non superare i minimi indicati visto che con la fessura troppo piccola è impossibile realizzare il giunto. La fessura troppo ampia, invece, può rendere più difficile o impossibile il posizionamento della finestra nel foro

Le misure delle fessure ottimali si trovano nella seguente tabella: