Dlaczego Drutex
YouTube
Home page » Per Cliente » Guida » Finestra con la tapparella ottima d’estate e d’inverno…

Finestra con la tapparella ottima d’estate e d’inverno…

Il cliente di oggi cerca nel mondo circostante  soluzioni moderne ed intelligenti, in grado di assicurargli la tranquillità, comfort, calore e, soprattutto, sicurezza. Le aspettative molto simili riguardano diversi aspetti della vita, le macchine,  apparecchiature, materiali, arredi, ma anche i serramenti, porte e finestre.

 

Vista la crescente domanda del mercato per i prodotti tecnologicamente avanzati, che garantiscono sicurezza e risparmio energetico, le finestre con le tapparelle stanno diventando sempre più popolari, soprattutto considerando la recessione economica in corso ed il fatto che iniziamo a contare i nostri soldi con una particolare attenzione. A vantaggio della loro popolarità agisce anche il fatto che esistono attualmente sistemi di montaggio che permettono di adattare le tapparelle agli edifici già esistenti. In questo modo le tapparelle possono essere montate non solo negli edifici di nuova costruzione ma anche nel caso di ristrutturazioni.
Le tapparelle costituiscono una sorta di copertura che copre la casa dall’esterno. La loro funzione è quella di proteggere la casa dalla curiosità degli estranei, dai rumori della strada, di garantire il silenzio, ma anche trattenere il calore, visto che le tapparelle sono un importante componente del sistema di isolamento termico.
Bisogna tener presente il fatto che, anche negli edifici ben isolati, possono verificarsi fughe di calore, soprattutto attraverso le finestre e le porte finestre. L’importanza delle tapparelle aumenta durante l’inverno, quando ci teniamo particolarmente a ridurre al minimo la dispersione di calore. In quel periodo le tapparelle esterne fungono da barriera contro il freddo. Tra la tapparella abbassata e la finestra si forma una zona d’aria che aiuta a prevenire le fughe di calore. Di conseguenza, le tapparelle non solo garantiscono maggiore comfort termico, ma abbassano in maniera significativa le nostre bollette di riscaldamento. Dal punto di vista del risparmio energetico sono particolarmente importanti anche le lamelle coibentate con schiuma poliuretanica.


„L’offerta di DRUTEX comprende sia le tapparelle avvolgibili in PVC che quelle in alluminio, il cliente può scegliere secondo le proprie esigenze. Per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti riguardo ai requisiti architettonici, soluzioni moderne e funzionali, DRUTEX S.A. offre un sistema collaudato e tecnologicamente affidabile. La struttura funzionale della tapparella viene unita a un cassonetto elegante e moderno e con le guide in alluminio o PVC. La corazza dell’avvolgibile, realizzata con i profili in alluminio riempiti di schiuma poliuretanica, garantisce ottimo isolamento termico. La ricca gamma di colori applicabili alla corazza permette ad ogni cliente di adattare esteticamente la tapparella al colore della facciata o allo stile generale dell’edificio.”- dice Bogdan Gierszewski, Direttore di Produzione DRUTEX S.A.


Nello stesso tempo bisogna sottolineare che anche la migliore tapparella non è in grado di garantire il 100% della soddisfazione per quanto riguarda il risparmio energetico soprattutto se le  finestre sono di scarsa qualità. I risultati migliori si ottengono quando le avvolgibili sono accompagnate da infissi a basso consumo energetico nel qual caso si può effettivamente risparmiare l’energia ed abbassare le bollette di riscaldamento. È questo il motivo per cui i produttori di serramenti tendono a creare  finestre ad alta efficienza energetica, cercando di soddisfare e superare le aspettative del mercato attuale. Come esempio si può indicare l’ultimo prodotto lanciato da DRUTEX S.A., il sistema IGLO ENERGY dotato di innovative guarnizioni centrali in EPDM espanso, la prima soluzione di questo genere al mondo applicata alle finestre in PVC. Il sistema garantisce  prestazioni eccezionali anche in termini di permeabilità all’area, tenuta all’acqua e resistenza al vento. È la soluzione ideale per le case a basso consumo energetico o per gli edifici passivi. DRUTEX e’ ricors, anche nel caso delle finestre IGLO ENERGY, ad un rinforzo termico in fibra di vetro, il quale riduce al minimo la formazione di  ponti termici e permette di migliorare ulteriormente le prestazioni di isolamento termico. Rapportando i risultati ottenuti alle attuali normative polacche in materia di risparmio energetico nel settore edilizio bisogna notare che la finestra IGLO ENERGY con coefficiente  Uw=0,6 W/(m2K)* ha una trasmittanza termica quasi del 100% migliore rispetto a quella richiesta in Polonia.


„La nuova finestra a risparmio energetico IGLO ENERGY garantisce eccezionali  livelli di isolamento termico. La struttura ottimale del profilo a sette camere GL System, di spessore 82mm, realizzato esclusivamente con materiale non riciclato, in combinazione con i vetri moderni ed un innovativo sistema di guarnizioni costituisce una novità sul mercato mondiale degli infissi. Il sistema funziona molto bene anche con le tapparelle avvolgibili e grazie a questa combinazione si riesce ad ottenere un risparmio energetico ancora maggiore. La tapparella in sé garantisce ottimi parametri di isolamento termico, in posizione abbassata si osserva che il coefficiente di trasmittanza termica migliora di 0,24 W/(m2K)** , il tutto confermato dalle analisi effettuate presso l'Istituto di Tecnica Edilizia.”- aggiunge Bogdan Gierszewski.

Ma le tapparelle esterne sono utili non solamente nelle giornate fredde, per proteggerci dal freddo proveniente dall’esterno. Il loro ruolo è altrettanto importante nelle calde giornate estive. Le tapparelle abbassate consentono di ridurre la temperatura nei nostri ambienti, riparando l’interno dalla luce del sole. La migliore conferma di questa funzione protettiva delle avvolgibili viene dall’Europa meridionale, dove le tapparelle godono di grande popolarità. Le avvolgibili ombreggiano perfettamente l’interno, permettendo un piacevole abbassamento di temperatura, particolarmente importante d’estate nelle camere da letto o nei soggiorni. Le tapparelle socchiuse, invece, avvolgono i nostri interni in penombra e ci permettono di riposare dal sole o di muoverci più comodamente nelle nostre case. Le tapparelle, infine, eliminano gli effetti dei raggi  UV, nocivi non solo per le persone ma anche per gli arredi delle nostre case, visto che i raggi provocano scolorimenti delle tappezzerie, delle vernici dei mobili o delle carte da parati
La funzione fondamentale delle tapparelle, comunque, è connessa con la protezione contro i ladri. I materiali usati garantiscono grande resistenza allo scasso. Le avvolgibili sono, in più,  equipaggiate con un sistema che impedisce di sollevare la corazza dall’esterno. Ogni tentativo di aprire la tapparella dall’esterno provocherà un rumore che spesso scoraggia il ladro. Un altro fattore di sicurezza è costituito dall’intelligente sistema di comando 


„ Ci sono diverse opzioni per aprire e chiudere comodamente le tapparelle: il sistema manuale – a cinghia, manovella oppure cinghia ed ingranaggio con manovella, il sistema automatico – comandato da telecomando,chiave o pulsanti. Decisamente la soluzione più comoda è rappresentata dal sistema di comando con la RTS. Attraverso RTS si possono gestire le singole tapparelle oppure tutte insieme. Si possono creare dei gruppi, per esempio per aprire o chiudere insieme le tapparelle che si trovano sul lato est oppure ovest dell’edificio. Si possono azionare i comandi dai diversi punti, cambiarli liberamente, secondo le esigenze del momento”- aggiunge Bogdan Gierszewski.

È importante anche la possibilità di programmare il funzionamento delle tapparelle mentre noi siamo lontani da casa, possiamo sollevarle ed abbassarle a certe ore oppure scegliere gli ambienti in cui vogliamo aprire le avvolgibili. Questa libertà di personalizzare il funzionamento delle tapparelle influisce anche sulla nostra sicurezza. Inoltre, le tapparelle possono essere integrate con un sistema di allarme in modo che le avvolgibili si chiudano automaticamente nel momento in cui il medesimo scatti . Le soluzioni intelligenti utilizzate nel sistema di comando delle avvolgibili prevedono anche la possibilità di dotarle di sensori atmosferici, i quali ci danno un comfort assoluto nel caso di mutamenti del tempo.

Nella gamma di prodotti DRUTEX S.A. sono disponibili i sistemi di tapparelle esterne sia in PVC che in alluminio, da montare negli edifici di nuova costruzione, ma anche in quelli già esistenti. Le tapparelle avvolgibili a sovrapposizione in PVC sono un sistema di avvolgibili integrati alla finestra che può essere montato sia in fase di costruzione dell’immobile che al momento della sostituzione dei vecchi infissi. Una ricca gamma di colori dei cassonetti e guide in PVC, e delle corazze in alluminio, così come la varietà dei meccanismi di sollevamento e di sistemi di sicurezza, soddisfano tutte le esigenze dei clienti. Il moderno sistema di avvolgibili esterne garantisce il massimo livello di isolamento termico ed acustico. Un altro vantaggio è la possibilità di ordinare le tapparelle con la zanzariera integrata.

Il sistema di tapparelle esterne in alluminio, disponibile nell’offerta di DRUTEX S.A., può essere montato sia in fase di costruzione dell’edificio, nel cassonetto ben isolato, posizionato nel vano finestra, che negli edifici già esistenti. La tapparella è realizzata interamente in alluminio, disponibile in tutti i colori della scala RAL. La corazza, realizzata con i profili in alluminio, riempiti di schiuma poliuretanica, viene avvolta nel cassonetto posizionato nel muro oppure nel vano finestra. Il cassonetto costituisce, in questo caso, un elemento decorativo che ben si adatta all’aspetto dell’edificio. A richiesta individuale, esiste la possibilità di montare la zanzariera integrata con la tapparella.
Tutti i tipi di avvolgibili possono essere, inoltre, equipaggiati con un sistema di comando elettrico che consente di utilizzare la programmazione intelligente per una o più avvolgibili.


L’importanza delle avvolgibili è grande, sia d’estate che d’inverno. Con una buona finestra a risparmio energetico esse possono costituire un’ottima barriera termica ed acustica.  Nello stesso tempo bisogna essere consapevoli del fatto che la qualità della tapparella e quella della finestra dovrebbero andare di pari passo. Si raggiunge il massimo livello di  efficienza quando tutti e due questi aspetti sono ben curati. Solo allora, come si dice, potremo dormire sonni tranquilli.... senza preoccuparci della sicurezza nostra e dei nostri cari.

 

 

    *Per  finestra di dimensioni 1230 x 1480mm secondo la ricerca svolta da CSI in Repubblica Ceca
  **Per  finestra di dimensioni 1500mm x 1500mm con coefficiente di trasmittanza termica Uw=0,99 W/(m2K) ,  secondo la ricerca svolta dal CSI in Repubblica Ceca