Dlaczego Drutex
YouTube
Home page » Per Cliente » Guida » Finestre fatte su misura…

Finestre fatte su misura…

Il famoso detto polacco dice che sui gusti non si discute. Ognuno di noi ha bisogni diversi, e di conseguenza diverse esigenze, aspettative e preferenze. Ed in effetti è vera l’affermazione citata, tante persone tante opinioni.


Schemi simili operano in relazione a tanti aspetti diversi della nostra esistenza, come sicurezza, tranquillità, o il comfort generale. Tanto più importanti diventano le questioni di allestimento degli interni, la scelta dei colori, dei materiali, la funzionalità delle apparecchiature e dei prodotti che compriamo per le nostre case, soprattutto se l’acquisto costituisce un investimento importante nel nostro bilancio familiare. Per questo motivo la scelta delle finestre adatte per ogni persona è piuttosto importante. Da questa scelta dipenderà la soddisfazione del cliente e, soprattutto, il comfort abitativo, la salute e la sicurezza delle famiglie. Una buona finestra non significa solamente i migliori parametri tecnici, per rispondere a tutte le aspettative dei clienti bisogna offrire un prodotto in grado di soddisfare vari requisiti, conciliando i  valori estetici con le esigenze di funzionalità e con le possibilità economiche dell’acquirente. Perciò la scelta della finestra è così importante. Le tendenze nel design degli interni cambiano? L’anno  2013 è diverso sotto questo aspetto? Si può parlare di finestre che si adattano alla persona, al suo carattere, esigenze, ecc., delle cosiddette finestre “tailor-made”?

„Le tendenze nel design degli interni sono in continua evoluzione. Anche se è difficile notare le differenze significative di anno in anno, in un lasso di tempo piu’ ampio i cambiamenti  sono visibili. Il buon punto di riferimento per osservare le tendenze nell’interior design è la fiera organizzata ogni anno a Milano. Attualmente si nota una predilezione per la semplicità, per i materiali e colori naturali,  un’ influenza significativa dell’ecologia e una maggiore attenzione alla trasparenza. Forme semplici e discrete dei mobili o finestre, materiali chiari, legno, pietra, pelle naturale, colori chiari, a pastello, con la dominante tonalità di bianco. Pian piano si abbandona, il fino a poco tempo fa predominante stile Glamour, riallacciandosi piuttosto al design degli anni 50 e 60.  Le nostre case stanno diventando meno rigide e ricercate (impatto della crisi?). Questo non significa, ovviamente, che dobbiamo sbarazzarci di tutto e realizzare una ristrutturazione completa nello stile Eco. Ma qualche modifica si potrebbe fare. La finestra può cambiare molto in questo senso.”- dice Joanna Szafarz, architetto JO Design.

La moderna tecnologia ed innovazione nel settore delle costruzioni, nel design e caratteristiche degli infissi fanno sì che oggi si attribuisca alle finestre funzionalita’ di cui solo qualche anno fa erano completamente prive.  Di conseguenza, i produttori, consapevoli delle tendenze sul mercato e delle esigenze dei clienti, investono in soluzioni sempre più moderne, per poter fornire un prodotto funzionale e di alta qualità, tenendo presenti anche le preferenze dei clienti. Gli ultimi anni hanno segnato soprattutto il trionfo delle finestre a basso consumo energetico.  Di grande popolarità godono gli infissi che garantiscono il risparmio energetico, con  il piu’ basso possibile coefficiente di trasmittanza termica. Il criterio per stabilire l’efficienza energetica è costituito dai parametri tecnici della finestra, in particolare dal valore chiamato coefficiente di trasmittanza termica . Più basso e’  il coefficiente Uw, minori sono le dispersioni di calore. Va ricordato che il coefficiente è la risultante di diversi fattori, come indice di trasmittanza termica su tutta la superficie del vetro, del telaio e di tutta la finestra, credibilità ed affidabilità del produttore, certificati ed autorizzazioni concesse dagli istituti internazionali di ricerca.

„DRUTEX è una società con quasi 20 anni di esperienza nella produzione di finestre. Le conoscenze e la professionalità ci permettono di creare  finestre corrispondenti alle reali esigenze del mercato. A gennaio di quest’anno abbiamo lanciato sul mercato la nuova finestra a risparmio energetico, ottima soluzione anche per gli edifici passivi, con il coefficiente di trasmittanza termica uguale a Uw=0,6 W/(m2K)*. Così offriamo un prodotto moderno che garantisce i reali vantaggi e la soddisfazione del cliente.” – ha detto Bogdan Gierszewski, Direttore di Produzione di DRUTEX S.A.

Le finestre ad alta efficienza energetica battono la concorrenza, soprattutto nel periodo di crisi economica. Per questo motivo le nostre finestre riscuotono un successo enorme sul mercato polacco e non solo. Il sistema IGLO ENERGY, progettato ed introdotto sul mercato da DRUTEX, stabilisce nuovi standard di efficienza energetica nel mercato mondiale degli infissi. La nuova finestra, l’unica al mondo,  è dotata di un’innovativo sistema di guarnizioni che garantisce ottime prestazioni di risparmio energetico. È una soluzione originale, che consiste nell’utilizzo di una guarnizione centrale. Il sistema si distingue per la forma ottimale e per una speciale combinazione delle guarnizioni. Oltre a quella esterna ed interna, il sistema possiede una guarnizione centrale in EPDM espanso, il che consente di ottenere ottime prestazioni dal punto di vista della trasmittanza termica, tenuta all’acqua e permeabilità all’aria.
Oltre ai clienti che ci tengono al risparmio energetico, ci sono anche  persone particolarmente attente alle questioni di sicurezza. Esistono  finestre in grado di proteggerci dai ladri? Ci possiamo premunire in questo senso? Ovviamente si, e non si deve affatto avverare il detto: ”Il polacco saggio dopo il danno”. Si dovrebbe investire in finestre provenienti da un produttore conosciuto, rispettato e, soprattutto, esperto, la cui tecnologia non lascia alcun dubbio. Non tutte le soluzioni sono ugualmente affidabili perciò è necessario sapere quali sono i fattori che determinano la sicurezza delle finestre.  Spesso non siamo consapevoli dell’importanza fondamentale di aspetti come la qualità delle ferramenta,  degli accessori utilizzati e del tipo di montaggio. È importante anche la qualità dei vetri e la stabilità del profilo della finestra. Altri fattori che influiscono significativamente sul livello di sicurezza sono le tapparelle avvolgibili  che ostacolano l’intrusione, prolungando il tempo disponibile per un possibile intervento dei servizi di sicurezza. Le tapparelle avvolgibili sono dotate di una corazza in alluminio, riempita di schiuma e provvista di dispositivi di sicurezza aggiuntivi, il che aumenta la resistenza all’effrazione. In molti  tipi di avvolgibili esiste la possibilità di applicare dispositivi di sicurezza supplementari  per impedire di sollevare la corazza dall’esterno. Grazie alle soluzioni come il dispositivo di blocco automatico o i ganci di sicurezza otteniamo una maggiore protezione contro lo scasso.

„La finestra DRUTEX  è una garanzia di sicurezza. Già nella versione standard le finestre garantiscono un elevato livello di sicurezza, con ante e telai dotati di speciali rinforzi in acciaio che aumentano la stabilità e la staticità del profilo, e con ferramenta di altissima qualità Maco Multi Matic KS. Per i clienti esigenti, sono interessanti, tra i prodotti offerti da DRUTEX , le finestre con le tapparelle avvolgibili che non solo migliorano il comfort e la sicurezza degli utenti, ma offrono anche altri vantaggi, come la riduzione del rumore e un notevole risparmio energetico.”- dice Bogdan Gierszewski.

Le finestre tailor-made, oltre alla loro funzionalità, adattata alle esigenze personali del cliente, sono caratterizzate anche da un design specifico. All’esterno dell’edificio le finestre svolgono una funzione importante. La loro forma rispecchia il carattere dell’edificio, dicendoci per esempio se esso sia di tipo residenziale o no. Utilizzeremo finestre diverse per un negozio, per un edificio di uffici, per un appartamento. Le finestre influenzano notevolmente l’estetica degli interni e delle facciate degli edifici. Possono essere di tipo classico, moderno, possono anche richiamare i modelli storici. Lo stile della facciata e quello adottato per gli interni dovrebbero essere coerenti. Seguendo questo principio è più facile raggiungere l’armonia e la coerenza tra l’interno della casa e il suo intorno. La scelta delle finestre e’ importante dal punto di vista del design, dei colori e delle forme e il mercato attuale ci offre tante possibilità, limitate solo dalla nostra stessa immaginazione. La ricca gamma di colori e  la  molteplicità delle costruzioni permettono una piena libertà nella scelta delle finestre, per abbinarle sia agli interni che alla parte esterna dell’edificio. Ma, vista la ricchezza delle proposte, su quali aspetti fare attenzione? Come scegliere le finestre in modo che resistano e svolgano le loro funzioni per tanti anni?

„Le finestre sono come gli occhi di una casa, nei quali possiamo leggere chi sono i suoi inquilini.  Sono consapevoli della propria individualità, oppure optano per la praticità?O forse desiderano solamente separarsi ermeticamente dal mondo esterno? Per scegliere bene le finestre per la vostra casa bisogna seguire i consigli dei professionisti. Nella fase di progettazione della casa, l’architetto dovrebbe assicurare la coerenza delle proprie proposte. Sarà lui a consigliare il colore o le forme delle finestre. Nella fase di costruzione vale la pena di concordare i dettagli con un esperto, rappresentante di un’azienda produttrice di infissi. Il consulente meglio di chiunque altro sarà in grado di indicare i materiali e le soluzioni da adottare,  in modo che le finestre svolgano le proprie funzioni senza svuotare il portafoglio del cliente. Per questo è così importante trovare il giusto equilibrio tra alta qualità e buon prezzo, tenendo presente che, se la fantasia del cliente è infinita riguardo ai colori, allo stesso modo alcuni produttori non conoscono i limiti per quanto riguarda il prezzo.  Per questo ci sono tante differenze tra i produttori presenti sul mercato.” – aggiunge l’architetto Joanna Szafarz.


Va ricordato che le finestre devono svolgere molte funzioni. Al giorno d’oggi non possiamo parlare della cosiddetta produzione massiccia di finestre verticali.  Ogni finestra viene prodotta su richiesta individuale, disegnata per rispondere alle specifiche caratteristiche riguardo al colore, forma, ecc. e svolgere specifiche funzioni.  Parliamo delle finestre pellicolate da uno o da due lati, rotonde, rettangolari, triangolari o trapezoidali.  Ce ne sono tante, per questo diciamo che sono fatte su misura, come un abito in un negozio di abbigliamento. Attualmente i produttori si rendono conto che gli infissi rispecchiano la personalità degli acquirenti sono diventati una questione molto individuale. Nello stesso tempo, le finestre costituiscono ancora un investimento per anni. Dobbiamo, dunque, prendere la decisione dell’acquisto in maniera consapevole. Dobbiamo sapere che il produttore è in grado di produrre per noi una finestra che rispecchi esattamente le nostre preferenze e non una delle tante …


* per  finestra di dimensioni 1230mm x 1480mm secondo le analisi del CSI in Repubblica Ceca