Dlaczego Drutex
YouTube
Home page » Per Cliente » Guida » Finestre in versione festiva

Finestre in versione festiva

Il Natale è un momento speciale, magico, straordinario. La maggior parte di noi lo associa con la gioia, l'atmosfera familiare, l'odore del pan di zenzero, le ricette natalizie e le canzoni di Natale. Nella maggior parte delle case iniziano i preparativi, lo shopping e le pulizie. È tempo di decorare la casa, di addobbarla con le illuminazioni natalizie. Tutti fanno a gara per accaparrasi l’albero più bello. In questo periodo, infatti, oltre al nostro verde e profumato albero, addobbiamo anche le finestre.  Pare che la tradizione di decorare le finestre sia ancora più antica di quella di decorare gli alberi. In questo mondo le case assumono un aspetto straordinario.


Ma qual è il modo migliore per far sì che le nostre finestre possano avere un aspetto splendido senza impiegare troppo tempo e senza spendere troppi soldi? Niente di più facile. Vale la pena seguire alcuni semplici consigli per fare in modo che le finestre abbiano un aspetto magnifico e che, allo stesso tempo, questa attività risulti divertente per tutta la famiglia.


1. Pulire le finestre


Adam Leik (Direttore Marketing di DRUTEX, il più grande produttore di finestre d’Europa) suggerisce di lavare le finestre e di asciugarle con un panno o con della carta assorbente prima di iniziare a decorarle. Invece dei soliti prodotti chimici, si potrebbe optare per metodi tradizionali, come quello di aggiungere 4 cucchiai di succo di limone a 3 litri d’acqua. Il composto naturale così ottenuto è in grado di rimuovere tutti i residui si sporco. Un'alternativa al limone potrebbe essere l’aceto o alcol denaturato. Quest'ultimo impedisce il congelamento dell'acqua durante gli inverni particolarmente rigidi.

L’aggiunta di alcune gocce di glicerina impedirà alla polvere di depositarsi nonché preverrà la formazione di aloni dopo la pioggia.

Va inoltre  ricordato di pulire accuratamente non solo le finestre e la parte vetrata, ma anche i telai. Questo è un accorgimento importante perché farà in modo che le nostre decorazioni aderiscano all’intera superficie della finestra.


2. Fai da te


Sicuramente gli addobbi più belli sono quelli che riusciamo a fare da soli con le nostre mani. Ovviamente le ormai note lampeggianti e sgargianti decorazioni dalle svariate forme che ci ricordano il Natale, possiamo comprarle dove e quando vogliamo, in qualunque negozio. È possibile tuttavia fare in casa qualcosa che non richiede un  grosso sforzo e neppure talento artistico. Potremmo, ad esempio, riporre un panno bianco o delle piume sul davanzale, in modo tale da imitare la neve. Se poi aggiungiamo anche delle candele e dei rametti di abete fissati all’interno di piccoli vasi, la nostra finestra acquisirà un fascino tutto particolare. Un'altra idea originale potrebbe essere quella di utilizzare pigne secche raccolte nel bosco. Si potrebbero tenere insieme con un filo a mo’ di collana, magari dopo averle verniciate, e poi utilizzarle come decorazione. Questo darà un aspetto particolarissimo e festoso alle nostre finestre. Se poi vogliamo ulteriormente arricchire le nostre finestre, potremmo anche aggiungere delle ghirlande di carta, sempre fatte a mano, oppure appendere delle palline colorate cosi come dei lunghi nastri multicolori.


3. Finestre illuminate a festa


Per conferire alle finestre un aspetto ancor più eccezionale e brillante è possibile anche aggiungere delle candele accese o delle luci intermittenti. Non parliamo delle tipiche illuminazioni natalizie che si vedono nei  film americani che risplendono e luccicano in ogni angolo della casa. Potremmo invece fare qualcosa di diverso. È possibile scegliete tra una vasta gamma di forme, colori e luci, ad esempio: campane, pupazzi di neve e stelle di Betlemme. Sono ampiamente disponibili ed i loro prezzi sono accessibili a tutti. Si ottiene cosi un risultato visivamente molto gradevole e le finestre illuminate in questo modo spiccheranno nel paesaggio invernale. Vale anche la pena focalizzare l’attenzione su alcuni dettagli. Un numero esagerato di lampadine potrebbe arrecare disturbo e anche impedire il sonno. Stesso discorso per le luci con musica incorporata. A volte risultano particolarmente fastidiose soprattutto  le luci intermittenti. Sono solo piccoli dettagli, ma sarebbe bene tenerli sempre presenti. Un'altra idea è quella di mettere sul davanzale la corona dell’Avvento. Le finestre cosi decorate faranno la felicità non solo della famiglia, ma anche dei passanti.


4. Sfruttiamo l’immaginazione dei bambini


Se ci sono bambini in casa, approfittiamo delle loro idee originali. L'immaginazione dei bambini è illimitata e  grazie a questa si possono creare decorazioni sorprendenti. In questo caso, però, è necessario prendere delle precauzioni. Bisogna verificare che la maniglia della finestra sia dotata di chiusura a chiave o a pulsante in modo tale che il bambino non sia in grado di aprirla. “Quando si tratta della nostra sicurezza non si dovrebbe pensare al risparmio. Ogni genitore tiene alla sicurezza della propria famiglia”,  sottolinea  Adam  Leik della DRUTEX. Durante il periodo natalizio si può trovare facilmente nei negozi la neve artificiale per decorazioni, ma è possibile anche coinvolgere i bambini nella preparazione di lavoretti fatti a mano. Spesso i bambini prima di Natale li portano già fatti direttamente dalla scuola o dalla scuola materna. Tutti noi ricordiamo come si fa la neve artificiale con la carta velina. Sarebbe carino mettere le decorazioni preparate dai bambini in un posto ben visibile. Oppure si potrebbero far utilizzare ai bambini colori per le mani. La vernice potrà essere facilmente rimossa una volta che le feste saranno terminate. Possiamo tranquillamente permettere ai nostri bambini di dare libero sfogo alla loro fantasia e creatività. Le loro composizioni saranno un ornamento splendido per la nostra casa.

Ecco come con piccoli e semplici accorgimenti la nostra casa sarà carica di un'atmosfera unica e festosa, piena di colore, di luci sfavillanti e dei lavoretti dei bambini e non solo dell’odore dei dolci fatti in casa.

Manca ancora un po’ di tempo fino a  Natale quindi, al lavoro!

Auguri di Buone Feste e di una magica vista fuori dalle finestre.


+48 59 822 91 01

+48 59
822 91 04


Infolinia: 0 801 67 67 87