Dlaczego Drutex
YouTube
Home page » Per Cliente » Guida » Nel tuo appartamento fa troppo caldo?

Nel tuo appartamento fa troppo caldo?

Scopri come proteggere la tua casa dall’afa!

L’estate è iniziata con tempo splendido, sia al mare che in montagna.  Le temperature alte e il cielo sereno implicano una bella vacanza, associata  alla spensieratezza, al  riposo, a nuove energie. Tuttavia, come dice il proverbio „ il troppo stroppia”. Succede così anche con il sole – siamo contenti quando arrivano le giornate calde e piene di sole, iniziamo a lamentarci quando il caldo diventa eccessivo e non troviamo riparo dai raggi solari che invadono le nostre case riscaldando gli ambienti. Cosa fare per evitarlo? Il metodo più facile è quello di montare le tapparelle per bloccare i raggi solari, garantendo il comfort e una piacevole temperatura nei nostri appartamenti.

Tapparelle esterne – la miglior protezione da temperature eccessive
Le tapparelle esterne bloccano il calore prima che esso entri all’interno dell’ambiente. In questo modo si previene il surriscaldamento ed è possibile mantenere una piacevole temperatura dentro la casa la quale ci permette di riposarci dall’afa anche se non abbiamo l’aria condizionata.
 
I migliori risultati si ottengono con le avvolgibili con profili in alluminio riempiti di schiuma poliuretanica. Le tapparelle, durante le giornate di caldo più fastidioso possono ridurre la temperatura all’interno anche di un paio di gradi.

Ottima conferma di questa funzione protettiva  della tapparella viene dall’Europa meridionale dove le avvolgibili godono di grande popolarità. Le tapparelle esterne consentono di creare un ambiente ombreggiato e fresco e questa possibilità d’estate è particolarmente apprezzabile nel caso dei soggiorni e camere da letto. Le tapparelle socchiuse, invece, creano una piacevole penombra, che da un lato ci dà la possibilità di riposare dal sole e, dall’altro, consente un maggiore comfort di movimento all’interno della nostra casa. Le avvolgibili, nello stesso tempo, neutralizzano gli effetti dalla radiazione solare UV, nociva non solo per le persone, ma anche per gli arredi nelle nostre case. I raggi UV, infatti, provocano lo scolorimento delle  tappezzerie, delle vernici dei mobili e della carta da parati sulle pareti.

Le funzioni delle tapparelle sono, dunque, importantissime nelle giornate calde. Nello stesso tempo, è fondamentale la scelta delle avvolgibili giuste. Si dovrebbe optare per una finestra con  tapparella o acquistare la sola tapparella  da un produttore conosciuto, visto che l’esperienza in genere va di pari passo con l’innovatività e la qualità del prodotto.
Nella gamma dei prodotti DRUTEX S.A., il più grande produttore di porte e finestre in Europa, da oltre 20 anni sul mercato dei serramenti, sono disponibili le avvolgibili in PVC e in alluminio, da montare negli edifici di nuova costruzione e in quelli già esistenti.
L’avvolgibile a sovrapposizione con il cassonetto in PVC è una tapparella integrata alla finestra, che può essere montata sia in fase di costruzione dell’immobile che al momento della sostituzione dei vecchi infissi.E’ disponibile una ricca gamma di colori dei cassonetti, guide di scorrimento in PVC e delle corazze in alluminio con grande varietà dei meccanismi di sollevamento e di sistemi di sicurezza  atti a soddisfare tutte le esigenze dei clienti, consentendo una grande libertà di composizione. Esiste la possibilità di adattare il colore delle tapparelle alla facciata dell’edificio per assicurare l’omogeneità stilistica. 

Il moderno sistema di tapparelle esterne offre un alto livello di isolamento termico ed acustico. Un altro vantaggio delle avvolgibili è la possibilità di ordinarle con la zanzariera integrata.

Il sistema di tapparelle esterne in alluminio, disponibile nell’offerta di DRUTEX S.A., può essere montato sia in fase di costruzione dell’edificio, nel cassonetto ben isolato, posizionato nel vano finestra, che negli edifici già esistenti. La tapparella è realizzata interamente in alluminio, disponibile in tutti i colori della scala RAL. La corazza, realizzata con profili in alluminio, riempiti di schiuma poliuretanica, viene avvolta nel cassonetto posizionato nel muro oppure nel vano finestra. Il cassonetto costituisce, in questo caso, un elemento decorativo che ben si adatta all’aspetto dell’edificio. A richiesta individuale, esiste la possibilità di montare la zanzariera integrata con la tapparella.
Tutti i tipi di avvolgibili possono essere, inoltre, equipaggiati con un sistema di comando elettrico che consente di utilizzare la programmazione intelligente per una o più avvolgibili.


Oggi le tapparelle significano comfort. Sono ottime d’estate – quando vogliamo goderci il piacevole fresco a casa, ma anche d’inverno – in questo caso ci garantiscono migliore isolamento termico, riducono le perdite di calore e, di conseguenza, la spesa di riscaldamento. Inoltre, le avvolgibili oscurano totalmente l’ambiente interno e attutiscono i rumori che provengono dall’esterno ” – dice Rafał Gierszewski , direttore commerciale DRUTEX S.A.

Sistemi di comando innovativi – niente di più semplice!
Per le finestre di grandi dimensioni sono necessarie tapparelle altrettanto grandi. Potrebbe sembrare che sollevare ed abbassare le avvolgibili richieda uno sforzo considerevole e dare la sensazione di essere troppo pesanti, soprattutto per le donne. Niente di più sbagliato. La soluzione ideale è il comando elettrico il quale garantisce la funzionalità e facilità d’uso. Prima di installare la tapparella dunque, si dovrebbe valutare la situazione e scegliere il miglior tipo di comando. 

DRUTEX offre diverse opzioni per aprire e chiudere comodamente le tapparelle: il sistema manuale – a cinghia, manovella oppure cinghia ed ingranaggio con manovella, il sistema automatico – comandato da telecomando,chiave o pulsanti. Decisamente la soluzione più comoda è rappresentata dal sistema di comando con l’ RTS. Attraverso l’RTS si possono gestire le singole tapparelle oppure tutte insieme. Si possono creare dei gruppi, per esempio per aprire o chiudere insieme le tapparelle che si trovano sul lato est oppure ovest dell’edificio. Si possono azionare i comandi dai diversi punti, cambiarli liberamente, secondo le esigenze del momento. Infine, e’ possibile programmare i comandi di modo che le tapparelle si abbassino e si sollevino autonomamente negli orari prefissati, diversamente a seconda della stagione o del momento della giornata.” - aggiunge Rafał Gierszewski, DRUTEX S.A.

Protezione al 100% per tutto l’anno, è investimento in sicurezza
La funzione fondamentale delle tapparelle, comunque, è connessa alla protezione contro i ladri. I materiali usati garantiscono grande resistenza ai colpi. Le avvolgibili sono, in più, equipaggiate con un sistema che impedisce di sollevare la corazza dall’esterno. Ogni tentativo di aprire la tapparella dall’esterno provocherà un rumore che spesso scoraggia il ladro. Un altro fattore di sicurezza è costituito dall’intelligente sistema di comando.


Si può volere di più…?
Sì, oltre a proteggere dai ladri e prevenire il riscaldamento eccessivo dell’ambiente interno, le tapparelle costituiscono anche una barriera protettiva contro il rumore, vento e pioggia. I profili sono esposti non solamente ai raggi solari, acqua piovana o la neve, ma anche alle forti raffiche di vento e alla grandine. In questo caso le avvolgibili proteggono i telai e i vetri, influendo sulla loro resistenza e durata. Un’altra funzione importante svolta dalla tapparella è quella di attuire i rumori, particolarmente importante se abitiamo in una via trafficata e rumorosa. 


„Se le tapparelle sono di buona qualità e correttamente montate, l’abbassamento del livello di rumore dovuto alla loro presenza può arrivare a oltre 10 db e questo fatto diventa ancora più importante se apprezziamo il silenzio e la tranquillità.” – dice Rafał Gierszewski, DRUTEX S.A.

Le tapparelle sono un investimento sensato che ci consente di trarre reali vantaggi per tutto l’anno, considerando la varietà delle loro funzioni. Le avvolgibili sono oggi sinonimo di eleganza, ma anche di sicurezza, protezione dai raggi solari, dalle fughe di calore e dal rumore.