Dlaczego Drutex
YouTube
Home page » Per Cliente » Guida » Proteggiti dai furti… pensa a finestre sicure…

Proteggiti dai furti… pensa a finestre sicure…

Quasi ogni 3 minuti si verifica un furto, il 70% dei ladri accede alla casa attraverso una finestra, nel 50% dei casi attraverso l’apertura di più facile accesso -  la porta finestra. Pertanto, le questioni di sicurezza non dovrebbero essere sottovalutate nel momento di programmare la costruzione o ristrutturazione di una casa. Vale la pena verificare se le finestre acquistate ci garantiscono, già nella versione standard, il massimo livello di sicurezza.
Attualmente i produttori fanno a gara tra  loro, sottolineando i valori dei propri prodotti, investendo in moderni sistemi di sicurezza per offrire ai clienti la protezione adeguata. Risulta, tuttavia, che non tutte le soluzioni sono ugualmente affidabili. È importante, dunque, capire quali sono i fattori che determinano la sicurezza delle finestre.

Molto spesso non ci rendiamo conto dell’importanza prioritaria delle ferramenta, del loro tipo e della qualità. È altrettanto importante la qualità e la stabilità del profilo della finestra. Un altro fattore che influisce in maniera significativa sulla sicurezza sono le tapparelle esterne che ostacolano l’intrusione, allungando il tempo disponibile per  consentire un intervento da parte del personale di sicurezza. La tapparella esterna è una corazza in alluminio con la schiuma all’interno, dotata di dispositivi di sicurezza aggiuntivi che migliorano la resistenza all’effrazione. In molti tipi di avvolgibili esiste la possibilità di applicare un dispositivo che impedisce il sollevamento della corazza dall’esterno. Grazie a soluzioni come il  catenaccio di sicurezza automatico o i ganci anti-sollevamento, la protezione contro l’effrazione aumenta.   Per la clientela piu’esigente c’è un’offerta interessante da parte della Drutex che consiste in dispositivi di comando automatico che consentono, tra l’altro, il sollevamento ed abbassamento della corazza in assenza degli inquilini 

Inoltre, il livello di sicurezza della finestra dipende dalla quantità dei punti di chiusura – nottolini a fungo e ganci. Il posizionamento dei nottolini nei diversi punti del telaio rende lo scardinamento particolarmente difficile. È ovvia, dunque, l’interdipendenza: più punti di bloccaggio, più difficile forzare la finestra e, di conseguenza, migliore protezione contro i furti. La quantità dei punti di chiusura è indicativa dell’alta qualità della finestra dal punto di vista della sua sicurezza.

Per andare incontro all’attuale evoluzione tecnologica nell’ambito della sicurezza delle finestre, Drutex ha equipaggiato i propri prodotti con le più moderne ferramenta disponibili nell’offerta MACO, Multi Matic KS.  Il vantaggio principale delle finestre con le ferramenta Maco Multi Matic KS consiste nell’utilizzo di un avanzato sistema di sicurezza, con nottolini antiscardinamento posizionati attorno alla finestra coadiuvati dalla perfetta stabilità della struttura dovuta all’uso di materiali di ottima qualità. Grazie all’implementazione di soluzioni innovative Drutex offre di serie finestre con due perni antisfondamento, oltre ai ganci antiscasso e gli attacchi standard. I due perni, nella parte superiore ed inferiore della finestra, ci assicurano una doppia protezione! Le nuove ferramenta garantiscono la protezione antifurto nel punto critico della finestra, anche nella posizione di inclinazione. 
Per aumentare ulteriormente la sicurezza della casa si può equipaggiare la finestra con vetri sicuri in modo tale che le chance dei potenziali scassinatori per accedere alla nostra casa siano veramente scarse. Il vetro costituisce l’80 % della superficie della finestra ed è per questo che la sua qualità incide considerevolmente sul livello di protezione antifurto. Il vetro sicuro è un vetro stratificato, con una pellicola in PVB caratterizzata dalla scarsa flessibilità, per cui  le possibilità dello scassinatore risultano limitate. Più strati di vetro avremo, maggiore sara’ la nostra sicurezza.


A volte lo scassinatore forza le ferramenta fino a spostarle, impostando la maniglia in posizione di apertura. In quel momento può entrare all’interno degli ambienti senza nessun problema. È questa la ragione per cui la maniglia antifurto viene considerata un importante componente del sistema di sicurezza, visto che essa impedisce lo scasso con l’utilizzo di un cacciavite oppure di una bietta. È importante anche la funzione di blocco del posizionamento errato della maniglia. I serramenti  Drutex sono, inoltre, equipaggiati con un dispositivo che impedisce la fuoriuscita del battente e con un sollevatore dell’anta  che favorisce il posizionamento corretto del battente nel momento di apertura e di chiusura della finestra. Grazie alle soluzioni sopra elencate, unite all’ alta qualità del profilo, con rinforzi in acciaio nei battenti e nei telai, si ottiene una migliore staticità, stabilità del serramento e, soprattutto, un livello di sicurezza senza precedenti.

Bisogna tener presente che le migliori finestre devono svolgere tante funzioni ma il loro ruolo principale è quello di garantire la sicurezza agli utenti.