Dlaczego Drutex
YouTube
Home page » Per Cliente » Guida » Riscaldamento economico d’inverno? Abbassa le bollete!

Riscaldamento economico d’inverno? Abbassa le bollete!

Le temperature inferiori allo zero, forti venti, pioggia e neve aumentano la sensazione di   freddo. Le giornate e le notti gelide ci spingono ad impostare la temperatura dei nostri termosifoni al massimo per ritrovare il calore che tanto desideriamo. In questi momenti l’inverno può veramente colpire le nostre tasche. Se vi aggiungiamo la lunga durata della stagione di riscaldamento in Polonia,  mediamente 7 mesi, non possiamo essere tanto sorpresi dalle bollette di riscaldamento. Cosa possiamo fare per abbassarle, anche di qualche centinaio di PLN rispetto all’anno scorso? È semplice – è il momento di sostituire le finestre, mettere i serramenti a basso consumo energetico.

L’importanza fondamentale della tenuta dei serramenti

Le temperature sotto lo zero, forti piogge e vento rappresentano un vero problema quando la tenuta delle nostre finestre lascia desiderare. Il compito più difficile, dal punto di vista del riscaldamento, spetta agli abitanti dei piani alti, del pianoterra e dell’ultimo piano dell’edificio. Molto spesso a causa del fatto che l’edificio non è adeguatamente isolato perdiamo una buona parte dell’energia necessaria per il suo riscaldamento, anche il 30% delle risorse energetiche possono essere disperse attraverso le finestre. Pertanto, è importante investire in finestre ad alta efficienza energetica. L’efficienza energetica del serramento dipende da diversi parametri termici della finestra, in particolare dal coefficiente di trasmittanza termica. Più basso il coefficiente Uw, minori sono le perdite di calore. Va ricordato che il valore del coefficiente Uw risulta dalla combinazione di alcuni parametri come il coefficiente di trasmittanza termica calcolato separatamente per il telaio e per il vetro, la superficie del vetro, del telaio e dell’intero serramento. Prima di effettuare l’acquisto, è importante chiedere al venditore i risultati delle analisi, i certificati che confermino i parametri dichiarati dal produttore.

Più calore paradossalmente con IGLO

La finestra IGLO Energy prodotta da DRUTEX S.A., con il coefficiente di trasmittanza termica di appena 0,6 W/(m2K)* è un esempio di ottimo isolamento termico. Si tratta di un moderno serramento equipaggiato con un sistema di guarnizioni innovativo, senza precedenti al mondo **, realizzato in EPDM espanso. Ciò significa che la finestra ha la trasmittanza termica di oltre 100% migliore rispetto alle norme tecniche imposte dalla legge polacca! Il parametro così basso indica che la finestra IGLO è la soluzione ideale per le case passive ed edifici a basso consumo energetico.

„La finestra IGLO è stata ideata da DRUTEX pensando, appunto, al risparmio energetico, oltre che all’alta qualità, sicurezza e funzionalità dell’infisso. I serramenti prodotti con i moderni profili GL System, ottenuti esclusivamente dal materiale vergine, si distinguono per elevate prestazioni di isolamento termico. Abbiamo anche elaborato ed implementato i vetri dell’ultima generazione con i rivestimenti basso-emissivi che offrono i più alti standard di efficienza energetica. Grazie a tutto ciò siamo in grado di soddisfare le aspettative di tutti coloro che desiderano minimizzare il consumo energetico nelle proprie case.”- dice Bogdan Gierszewski, Direttore della Produzione presso DRUTEX S.A.

Copri le finestre, farà più caldo!

Quando iniziamo a contare meticolosamente i soldi spesi per il riscaldamento, un particolare interesse viene rivolto alle finestre con tapparelle. È il metodo più comune di coprire le finestre. L’importanza delle avvolgibili aumenta nel periodo invernale, quando ci teniamo in particolar modo a ridurre al minimo le perdite di calore. D’inverno le tapparelle costituiscono una barriera protettiva contro il freddo. Tra la tapparella abbassata e la finestra si forma uno strato d’aria che aumenta ulteriormente la protezione dalle perdite di calore. Di conseguenza, le tapparelle non solo migliorano il comfort termico nelle nostre abitazioni, ma abbassano anche le nostre bollette di riscaldamento. Dal punto di vista del risparmio energetico sono particolarmente importanti le lamelle riempite di schiuma poliuretanica, le quali migliorano notevolmente le proprietà di isolamento termico del serramento.


„DRUTEX possiede nella sua gamma di prodotti sia le finestre in PVC sia quelle in alluminio, a seconda dalle esigenze del cliente. Al fine di soddisfare le crescenti aspettative dei Clienti, dal punto di vista dei requisiti architettonici, modernità e funzionalità delle soluzioni applicate, la società DRUTEX S.A. offre un sistema tecnologicamente infallibile. La struttura intelligente della tapparella viene unita con il moderno ed elegante cassonetto e le guide in alluminio o  PVC. La corazza della tapparella, prodotta con dei profili in alluminio riempiti di schiuma poliuretanica, garantisce le migliori prestazioni di isolamento termico. Grazie all’ampia scelta di colori disponibili per le corazze e le lamelle ognuno è in grado di adattare la tapparella al colore della facciata o allo stile dell’edificio.”- dice Bogdan Gierszewski, Direttore della Produzione presso DRUTEX S.A. 

Risparmio energetico significa modernità ed eleganza

Oltre all’avanzamento tecnologico il produttore delle finestre IGLO ci offre la possibilità di scegliere tra tante forme e colori disponibili. I nostri serramenti stabiliscono i nuovi standard sul mercato mondiale degli infissi. DRUTEX offre già 29 colori per le finestre e porte, per cui risulta facile adattare il serramento alle preferenze del cliente. La scelta non riguarda solamente il telaio o il battente. Quest’anno, rispondendo alle richieste da parte dei clienti, la società ha introdotto anche un nuovo colore della guarnizione. La guarnizione color grafite nelle finestre IGLO si adatta perfettamente alle nuove tendenze nel mondo del serramento in cui predominano le varie tonalità di grigio!

Il freddo e il gelo arrivano sempre all’improvviso. Pertanto, per garantirci in comfort ed evitare la paura dell’inverno vale la pena di "soffiare al freddo" e prendersi cura della propria casa. Come abbiamo visto, in questo caso il segreto sta nelle finestre e la loro scelta dovrebbe essere fatta con la testa. 

*per la finestra dalle dimensioni 1230 mm x1480 mm secondo una ricerca del CSI in Repubblica Ceca

**domanda di brevetto