Dlaczego Drutex
YouTube
Home page » Per Cliente » Guida » Una stanza sicura per il tuo bambino va arredata con attenzione!

Una stanza sicura per il tuo bambino va arredata con attenzione!

Sempre più spesso i media diffondono informazioni sugli incidenti domestici dei bambini. Purtroppo, queste statistiche inquietanti dimostrano che in molti casi ci manca l’immaginazione sufficiente per creare uno spazio sicuro per i più piccoli. Dalle statistiche Unicef risulta che ben il 40% degli incidenti domestici che vede coinvolti bambini avviene tra le mura di casa. Questo fatto è ancora più preoccupante se pensiamo che la casa dovrebbe essere per il bambino un porto sicuro, al quale tornare con gioia, in cui giocare tranquillamente con i nostri figli e passare il tempo in allegria. Purtroppo, però, le finestre, le porte, i mobili e gli elettrodomestici non messi in sicurezza adeguatamente aumentano il rischio di incidenti tra le mura di casa. Pertanto, vale la pena di scegliere soluzioni create da produttori affidabili ed esperti, in grado di garantire comfort e sicurezza a tutta la famiglia.

 

Le statistiche mostrano che i punti nevralgici della casa sono le scale, le porte, le finestre e i cassetti con oggetti pericolosi, come ad esempio i coltelli. La maggioranza degli incidenti avviene in salotto, ma quelli più gravi hanno luogo in cucina e sulle scale. Sentiamo purtroppo sempre più spesso  parlare di cadute dalle finestre di casa. Questo perchè le camerette non sono provviste di infissi adeguati. I fabbricanti di finestre offrono però svariate soluzioni per garantire il comfort e la sicurezza nella stanza del tuo bambino. Tra queste ricordiamo il blocco della falsa manovra, la maniglia con chiave o tasto, l’uso di un sistema di controllo intelligente delle finestre, tale da assicurare al genitore la piena supervisione di quello che accade in casa.

Occorre ricordare che la scelta di finestre e porte adeguate può incrementare notevolmente il livello di sicurezza del bambino, scongiurando eventuali incidenti e garantendo un maggiore comfort ai genitori. I nostri piccoli, soprattutto nei primissimi anni di vita, sono estremamente curiosi. Spesso si avvicinano alla finestra e osservano quello che succede fuori. Non dovremo più preoccuparci della loro sicurezza all’interno della stanza. Per dire addio ai rischi, basterà adottare alcuni semplici accorgimenti.

Maniglia con chiave o pulsante

La scelta di finestre in PVC con maniglia provvista di serratura o tasto vanificherà i tentativi del bambino di aprire autonomamente la finestra, esponendosi al rischio di una caduta pericolosa. Come se ciò non bastasse, il moderno design delle maniglie può essere oggi adattato all’aspetto di qualunque finestra. Le belle maniglie in alluminio, munite di chiave o pulsante, oltre a formare una barriera contro l'apertura accidentale da parte del bambino, sono un importante elemento decorativo. 

Sistemi di comando intelligente delle finestre e delle porte

La casa intelligente fa sì che non ci si debba più preoccupare del comfort, della funzionalità, del risparmio energetico dell’abitazione, e persino della sicurezza dei suoi abitanti. Le statistiche confermano che circa un utente su cinque utilizza soluzioni intelligenti nella propria abitazione*. Nonostante ciò, la caduta dei bambini dalle finestre di casa resta un incidente piuttosto frequente.

Le finestre, le porte o gli avvolgibili, che grazie al moderno sistema di soluzioni intelligenti possono aprirsi a vasistas, a battente, o chiudersi da soli agli orari scelti, muovendosi in gruppi integrati o singolarmente, ci offrono un controllo e una supervisione totali sulla nostra abitazione, anche quando non c’è nessuno al suo interno. Utilizzando lo smartphone, avremo la possibilità di esercitare un controllo continuo e di accedere, ove necessario, ai sistemi montati in casa, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Seguendo il programma impostato, la finestra si apre a vasistas e si chiude agli orari indicati. Grazie al collegamento con il sistema di sensori, esiste anche la possibilità di programmare il “ricambio d’aria automatico” a seconda delle condizioni atmosferiche. Inoltre, potremo controllare con rapidità cosa stia facendo il nostro bimbo, chiudendo o aprendo la finestra a vasistas a nostro piacimento.

“I sistemi montati sulle finestre Drutex possono essere compatibili con gli impianti di gestione e controllo dell’accesso. Questo accorgimento influisce positivamente sul livello di sicurezza della casa o dell’appartamento e incrementa il comfort di utilizzo degli infissi” - afferma Mirosław Furtan, direttore del reparto controllo qualità di DRUTEX S.A.

Blocco della falsa manovra – un dettaglio di grande importanza

Alcuni produttori di finestre offrono come accorgimento di serie il cosiddetto blocco della falsa manovra, che impedisce l’apertura contemporanea a vasistas e a battente dell’anta, scongiurando il rischio di caduta dell’anta stessa. Alcune finestre sono anche provviste del meccanismo di sollevamento dell’anta, che ne facilita il corretto posizionamento durante la chiusura, con un incremento del livello di sicurezza durante l’uso. Questa soluzione, in assenza della maniglia con chiave o azionamento a pulsante, permette di proteggere i bambini da situazioni di pericolo per la salute o, addirittura, per la vita. Un investimento di questo tipo garantisce sempre un rientro in termini di vantaggi. Per questo motivo, consigliamo di scegliere finestre che ne sono provviste nell'equipaggiamento di serie.

 

Vetri che non si rompono

Un vetro adeguatamente rinforzato, ossia il cosiddetto vetro sicuro (laminato, con l’uso di una pellicola PVB a basso coefficiente di allungamento), grazie alla sua struttura a strati, non si frantumerà nemmeno in caso di colpi o pallonate. I nostri bambini potranno così giocare nella propria stanza in tutta tranquillità. Una valida alternativa è costituita dai vetri temperati, che rispetto ai vetri standard sono molto più resistenti alle deformazioni, alla flessione e agli sbalzi termici e soprattutto, in caso di rottura, si frantumano in piccoli pezzi non taglienti (come nel caso dei cristalli dell'automobile), riducendo notevolmente il rischio di ferite.

“I vetri temperati riscuotono un successo sempre maggiore. Rappresentano infatti un’ottima soluzione sia nel caso delle vetrine di negozi e fabbricati commerciali, che in quello di case e appartamenti, proprio perché le loro proprietà garantiscono un maggior livello di sicurezza rispetto alle vetrocamere tradizionali. Per questo motivo, circa tre anni fa, abbiamo acquistato un apposito forno. Oggi siamo in grado di fornire soluzioni ancora più complete, capaci di soddisfare tutti i requisiti imposti dai Clienti. „ – aggiunge Mirosław Furtan di DRUTEX S.A.

La casa o l’appartamento sono per la maggior parte delle persone un simbolo di calma, sicurezza e comodità. I genitori responsabili, tuttavia, devono domandarsi se il locale in cui vive il propriobambino sia così funzionale da garantire la sicurezza dei più piccoli. Sul mercato sono disponibili molte soluzioni in grado di ridurre al minimo il rischio di incidenti. Sapendo bene quanto sia meglio prevenire che curare, controlliamo le finestre della nostra casa, e soprattutto quelle della cameretta dei bambini. Questo piccolo gesto può significare davvero tanto, poiché è in gioco la salute dei nostri figli.

 

                          

*secondo i dati Somfa


+48 59 822 91 01

+48 59
822 91 04


Infolinia: 0 801 67 67 87