Ti sei stancato del caldo? Pensa alle avvolgibili a casa tua!

Le temperature record e il caldo insopportabile ci accompagnano da diversi giorni. I fortunati che hanno programmato una vacanza al mare proprio in questo periodo possono usufruire del sole e delle temperature superiori ai 30 gradi. Sdraiati vicino all’acqua, si godono il bel tempo, le  grigliate e il riposo al sole come se fosse una vacanza al meglio dell’ Italia o della  Costa Azzurra. Tuttavia, come dice il proverbio: "Il troppo stroppia". Il sondaggio condotto tra i polacchi mostra che il caldo persistente ci sta iniziando a stancare e  ci augureremmo qualche giorno di fresco e di pioggia. Succede così anche con il sole: siamo contenti quando arrivano le giornate calde e piene di sole, iniziamo a lamentarci quando il caldo diventa eccessivo e non troviamo riparo dai raggi solari che invadono le nostre case riscaldando gli ambienti. Cosa fare per evitarlo? Il modo più semplice è quello di montare le tapparelle, che costituiscono una barriera efficace da un’esposizione eccessiva al sole, garantendoci il comfort e il clima piacevole.


Temperature ottimali in casa

Si presume che la temperatura più sana per un uomo sia tra 18 e 21°C. Nello stesso tempo va ricordato che possiamo differenziare le temperature nei diversi ambienti dipendendo dall’utilizzo. Mentre nel soggiorno è sufficiente la temperatura intorno a  20-21°C, nel bagno dovremmo garantire la temperatura più alta, circa 22-24°C, e nelle camere da letto e nella cucina la temperature dovrebbe essere più bassa. Per il garage consideriamo come ideale la temperatura di circa 6°C mentre che  per i locali di servizio 12-14°C. Per gli ambienti delle nostre case si applica anche la seguente regola: la differenza di temperature tra i singoli ambienti: camere, cucina…  non dovrebbe superare 8°C. Nei giorni caldi, senza aria condizionata in casa, che nel caso del nostro clima non è uno standard, è difficile garantire che in ogni camera ci sia la temperatura ottimale. A volte è complicato  controllare il surriscaldamento delle stanze e gli ambienti troppo caldi che certamente non favoriscono il nostro temperamento e l'umore.

Ecco perché dovremmo pensare alle tapparelle esterne per proteggere perfettamente la casa contro la penetrazione dei raggi solari, il surriscaldamento e il caldo torrido. Esse ci offrono un comfort termico, ombreggiano le stanze in maniera efficace di modo che possiamo  goderci un piacevole fresco nel nostro appartamento anche senza aria condizionata e con il termometro esterno che indica le temperature record.




Tapparelle esterne - la miglior protezione contro le temperature eccessive

Le tapparelle esterne bloccano il calore prima che penetri all’interno dell’ambiente. Montando le avvolgibili risparmiamo l’energia che avremmo utilizzato per raffreddare i locali con ventilatori o aria condizionata.

I migliori risultati si ottengono con le avvolgibili con profili in alluminio che durante le giornate di caldo più fastidioso riescono a ridurre la temperatura interna anche di un paio di gradi.

La migliore conferma di questa funzione protettiva delle avvolgibili viene dall’Europa meridionale, dove godono di grande popolarità. Le tapparelle esterne consentono creare un ambiente ombreggiato e fresco: questa possibilità d’estate è particolarmente apprezzabile nel caso dei soggiorni e camere da letto. Le tapparelle socchiuse, invece, creano una piacevole penombra, che da un lato ci dà la possibilità di riposare dal sole e, dall’altro, consente un maggiore comfort di movimento all’interno della nostra casa. Le avvolgibili, nello stesso tempo, neutralizzano gli effetti dalla radiazione solare UV, nociva non solo per le persone, ma anche per gli arredi nelle nostre case. I raggi UV, infatti, provocano lo scolorimento delle  tappezzerie, delle vernici dei mobili e della carta da parati sulle pareti.

Le funzioni delle tapparelle sono, dunque, importantissime nelle giornate calde. Nello stesso tempo, è fondamentale la scelta delle avvolgibili giuste. Si dovrebbe optare per una finestra con  tapparella o acquistare la sola tapparella  da un produttore conosciuto, visto che l’esperienza in genere va di pari passo con l’innovatività e la qualità del prodotto.

Nella gamma dei prodotti DRUTEX S.A., il più grande produttore di finestre in Europa, da 30 anni sul mercato dei serramenti, sono disponibili le avvolgibili esterne sia in PVC che in alluminio, da montare negli edifici di nuova costruzione e in quelli già esistenti.

L’avvolgibile a sovrapposizione in PVC è una tapparella integrata alla finestra, che può essere montata sia in fase di costruzione dell’immobile che al momento della sostituzione dei vecchi infissi. È disponibile una ricca gamma di colori dei cassonetti, guide di scorrimento in PVC e delle corazze in alluminio con grande varietà dei meccanismi di sollevamento e di sistemi di sicurezza  atti a soddisfare tutte le esigenze dei clienti, consentendo una grande libertà di composizione. Esiste la possibilità di adattare il colore delle tapparelle alla facciata dell’edificio per assicurare l’omogeneità stilistica. Il moderno sistema di tapparelle esterne offre un alto livello d’isolamento termico ed acustico. Un altro vantaggio dell’avvolgibili è la possibilità di ordinarle con la zanzariera integrata.


Il sistema di tapparelle esterne in alluminio, invece, può essere montato sia in fase di costruzione dell’edificio che negli immobili già esistenti, nel cassonetto ben isolato posizionato nel vano finestra. La tapparella è realizzata interamente in alluminio, disponibile in tutti i colori della scala RAL. La corazza, realizzata con profili in alluminio, riempita di schiuma poliuretanica, viene avvolta nel cassonetto posizionato nel muro oppure nel vano finestra. Il cassonetto costituisce, in questo caso, un elemento decorativo che si adatta all’aspetto dell’edificio. A richiesta individuale, esiste la possibilità di montare la zanzariera integrata con la tapparella.

 „Oggi la tapparella è un lusso. Le avvolgibili sono ottime soprattutto adesso, d’estate – quando ci lamentiamo per le temperature alte e vogliamo goderci il piacevole fresco a casa. Inoltre, le avvolgibili oscurano totalmente l’ambiente interno e questo nelle giornate calde non ha prezzo. Le tapparelle abbassate svolgono anche altre funzioni, riducono al minimo il rumore proveniente dall'esterno, garantendoci un sonno tranquillo, rappresentano una grande barriera contro le intrusioni. Non si può dimenticare che l’avvolgibile è anche un elemento decorativo dell'edificio. E qui abbiamo un’ampia gamma di possibilità, possiamo scegliere la tapparella secondo il colore della facciata e i nostri gusti, visto che DRUTEX ci offre una ricca varietà di colori di corazze, guide e cassonetti"- dice Adam Leik, direttore di marketing presso la società DRUTEX.

Sistemi di comando innovativi – niente di più semplice!

Per le finestre di grandi dimensioni sono necessarie tapparelle altrettanto grandi. Potrebbe sembrare che sollevare ed abbassare le avvolgibili richieda uno sforzo considerevole dando la sensazione di essere troppo pesanti, soprattutto per le donne. Niente di più sbagliato. La soluzione ideale è il comando elettrico che garantisce la funzionalità e facilità d’uso. Prima  d’installare la tapparella dunque, si dovrebbe valutare la situazione e scegliere il miglior tipo di comando. È anche un ottimo modo per manipolare la temperatura in casa quando noi siamo fuori. Il sistema automatico consente di impostare i programmi per alzare ed abbassare le tapparelle in qualsiasi momento, anche quando siamo in vacanza o facciamo la spesa. In questo modo tornando a casa troviamo sempre le temperature piacevoli e non dobbiamo nasconderci dal sole.

„DRUTEX offre diverse opzioni per aprire e chiudere comodamente le tapparelle: il sistema manuale – a cinghia, manovella oppure cinghia ed ingranaggio con manovella, il sistema automatico – comandato da telecomando, chiave o pulsanti. Decisamente la soluzione più comoda è rappresentata dal sistema di comando con l’ RTS. Attraverso l’RTS si possono gestire le singole tapparelle oppure tutte insieme. Si possono creare dei gruppi, per esempio per aprire o chiudere insieme le tapparelle che si trovano sul lato est oppure ovest dell’edificio. Si possono azionare i comandi dai diversi punti, cambiarli liberamente, secondo le esigenze del momento. Infine, è possibile programmare i comandi di modo che le tapparelle si abbassino e si sollevino autonomamente negli orari prefissati, dipendendo dalla stagione o del momento della giornata.” - aggiunge Adam Leik, DRUTEX S.A.

Vedi anche

Come scegliere la migliore porta
Come scegliere la migliore porta
La porta d'ingresso non è solo un elemento tecnico molto importante dell'edificio, ma anche il biglietto da visita di ogni casa.  
Scopri di più
Ti stanca il rumore dalla strada o dal cortile? La giusta scelta di finestre può essere un aiuto!
Ti stanca il rumore dalla strada o dal cortile? La giusta scelta di finestre può essere un aiuto!
"Il rumore uccide silenziosamente"
Scopri di più
Una buona finestra non è tutto. Cosa fare con l'installazione?
Una buona finestra non è tutto. Cosa fare con l'installazione?
Quando decidiamo di acquistare delle finestre prestamo attenzione a molti fattori diversi...
Scopri di più