Consigli

Ti stanca il rumore dalla strada o dal cortile? La giusta scelta di finestre può essere un aiuto!

"Il rumore uccide silenziosamente", questo slogan sta acquistando importanza da diversi anni, perché insieme con lo sviluppo della civiltà si scopre che un europeo su due è esposto a un'eccessiva esposizione a suoni forti. L'effetto è che ogni anno circa 100 milioni di europei sviluppano malattie legate al rumore. Siamo in una posizione persa? É davvero dovremo affrontare per sempre l'onnipresente cacofonia dei suoni?

Ci sono sempre meno posti intorno a un uomo dove può godere di un silenzio beato. Si scopre che anche nei parchi o nelle foreste si sente sempre di più il rumore delle macchine e dispositivi, ad esempio quelli utilizzati per la cura del verde o per la raccolta del legno. Il loro lavoro può causare rumore a un livello vicino ai 100 dB. 

Per illustrare la situazione vale la pena di dire, che un aereo jet che decolla è uguale circa 100 dB. Allora dove cercare un'oasi del silenzio? La risposta non è ovvia, ma vale la pena fare attenzione almeno per poter godere di un confortevole silenzio nei nostri appartamenti o case.

 La bellezza del silenzio.....

Una delle barriere, oltre al muro della casa, sono le finestre. In modo naturale la loro scelta e le specifiche scelte possono influenzare i suoni, che filtrano nelle nostre case.

- Abbiamo più di 25 anni di esperienza nella produzione di vetrocamere , che sono un elemento estremamente importante per  nostre di finestre e porte. Soddisfano i severi requisiti non solo in termini di efficienza energetica ma anche di isolamento acustico.

Usiamo per la produzione il vetro stratificato  con una moderna lamina acustica. Grazie ad esso, è possibile ridurre il rumore, che raggiunge le nostre case anche di 5-11 dB rispetto alle soluzioni standard, il che migliora chiaramente il comfort di vita - dice Miroslaw Furtan, direttore di produzione di Drutex SA.

L'offerta dell'azienda comprende anche vetri di sicurezza, antieffrazione e antisole, così come vetri con trasparenza limitata.

Fattore Rw - magia o non necessariamente?

Quando si parla di acustica delle finestre appare il coefficiente Rw. In generale, determina quanto efficacemente una finestra ci proteggerà dal rumore esterno. Maggiore è il valore del coefficiente, migliore è l'isolamento acustico della finestra. Più precisamente, se la finestra ha il coefficiente Rw al livello, ad esempio, di 36 dB, il rumore al livello di 70 dB verrà soppresso da questa finestra a 34 dB.

Le finestre standard disponibili sul mercato hanno un Rw di 30 dB, ma ci sono ovviamente soluzioni con parametri molto migliori.

Nelle nostre finestre è possibile ottenere il coefficiente Rw compreso tra 35-46 dB. Per illustrare questo parametro, vale la pena sapere che abbassando l'intensità del suono di 10 dB si riduce della metà il rumore percepito - aggiunge M. Furtan.

Se si vuole godere di un silenzio confortevole, oltre al vetro utilizzato nella finestra, si deve ricordare la corretta installazione degli infissi e prestare attenzione alle guarnizioni offerte dal produttore e allo standard del profilo della finestra.

- Nelle finestre offerte da noi, utilizziamo un moderno e intelligente sistema di tenuta in EPDM, che garantisce molti anni di durata, ottenendo così alti parametri di tenuta durante tutta la vita del prodotto. D'altra parte, i profili in PVC, prodotti da noi esclusivamente con materiale primario della più alta classe A, determinano la resistenza e la stabilità della finestra. Quindi, ovviamente, sia la guarnizione che il profilo hanno un'influenza sull'acustica del prodotto - spiega M. Furtan. 

Il mondo moderno offre molte soluzioni vantaggiose che influenzano la nostra vita quotidiana. È grazie a loro che nonostante i molti pericoli che ci circondano, siamo in grado di ridurle al minimo e proteggere la nostra salute e la nostra vita. Sarà bene, se saremo guidati dalla cura su di esso anche durante la scelta delle finestre.

Una buona finestra non è tutto. Cosa fare con l'installazione?

Vedi anche

Una buona finestra non è tutto. Cosa fare con l'installazione?
Quando decidiamo di acquistare delle finestre prestamo attenzione a molti fattori diversi...
Prywatność i skuteczna ochrona przed słońcem
Nie tylko w krajach południowych niebawem zaczną się upały 
Quale tipologia  di monoblocco scegliere per il tuo appartamento?
I Monoblocchi esterni stanno diventando sempre più apprezzati dai clienti che stanno costruendo o ristrutturare casa od un appartamento.