Consigli

Urbanizzazione

Abitare in città: sulle finestre DRUTEX si può contare

L'urbanizzazione sta spingendo sempre più persone in tutto il mondo dalle campagne verso centri urbani in costante crescita. Secondo il rapporto dell'ONU pubblicato a metà maggio, il 68,4% della popolazione mondiale entro il 2050 respirerà aria urbana ogni giorno. Secondo l'annuario statistico 2017, tre quarti della popolazione tedesca (77%) vive già in aree densamente o mediamente popolate, percentuale destinata a raggiungere l'84,3% entro il 2050. La densità del Cairo e Delhi è in continuo aumento, così come a Francoforte e Monaco. Secondo i dati dell'Ufficio Centrale di Statistica (GUS), anche in Polonia l'indice di densità di popolazione sta crescendo.

Il motto sembra essere - sempre più in alto, sempre più stretti. Gli edifici si fanno sempre più fitti ovunque. Allo stesso tempo, nelle città cresce il desiderio di sicurezza, privacy, tranquillità, luce e natura. Si tratta di un dato di fatto: chi, in fase di costruzione, si prende cura di scegliere con cura i serramenti può migliorare significativamente la propria qualità della vita in città.

Oltre la porta la città, alla finestra la natura

Anziché di alberi, in città è un pullulare d'acciaio e cemento. È una valida ragione per decidere di accogliere in casa la natura. Il legno è naturale, stabile e resistente. È vivo ed emana calore, ogni elemento è un pezzo unico. DRUTEX produce finestre in legno di pino, meranti 450+ e larice accuratamente selezionato. Tuttavia, grazie ad un'ampia gamma di vernici coprenti e trasparenti, le possibilità per arredare gli spazi si moltiplicano. Le finestre ecologiche ricoperte con uno speciale rivestimento a base d'acqua sono anche molto resistenti grazie al profilo di schermatura in alluminio che protegge il legno dai raggi UV e dall'acqua che defluisce dal vetro e al gocciolatoio termico che agevola il drenaggio dell'acqua. Dal 2015, grazie ai sistemi DUOLINE 68, 78 e 88, sono disponibili per i clienti DRUTEX anche finestre realizzate con una combinazione di legno e alluminio, capaci di fondere un design classico ed elegante con le moderne tendenze architettoniche. Questo sistema prevede anche una ricca scelta dal punto di vista delle forme - si va da rettangoli e trapezi fino ad archi, cerchi ed altre forme ricercate.

DRUTEX – Finestre che proteggono la casa

Giusto o sbagliato che sia, una ricerca condotta da ricercatori della Temple University di Filadelfia mostra che nelle città la maggior preoccupazione è rappresentata dalla criminalità, perché spesso si avverte la sensazione che l'ordine pubblico venga meno – per esempio nel caso di edifici imbrattati di graffiti o strade disseminate di rifiuti. Le pareti della propria dimora possono trasformarsi in un rifugio sicuro in un simile ambiente – una sorta di barriera che ci difende dal mondo esterno. Questa sensazione di sicurezza è presente quando gli abitanti di una casa o di un appartamento possono contare su una buona protezione antieffrazione. Le statistiche sulla criminalità mostrano che l'80% dei ladri si introduce nelle case attraverso la finestra. I sistemi Drutex dotati di soluzioni antieffrazione possono costituire un'efficace barriera in grado di prevenire questi spiacevoli eventi.

DRUTEX, oltre al legno e all'alluminio, utilizza da tempo il PVC per la produzione delle proprie finestre. I profili sono cruciali – nel caso di prodotti in PVC dovrebbero essere della massima qualità, realizzati con materiale vergine e di classe A. È importante che abbiano buoni rinforzi in acciaio. Nei prodotti DRUTEX vengono utilizzate ferramenta Maco Multi Matic KS. Il vantaggio principale di finestre correttamente equipaggiate è l'elevata sicurezza garantita dai perni antieffrazione. Grazie all'implementazione di una soluzione innovativa, Drutex offre finestre provviste di serie di due perni, che insieme al riscontro antieffrazione e a quello standard contribuisce ad ostacolare lo scasso. Le maniglie chiudibili a chiave e le serrature di sicurezza offrono ulteriori possibilità, tra cui vetrate speciali, realizzate ad esempio con vetri di sicurezza o vetri temprati per prevenire le effrazioni.

Tecnologia Casa Intelligente

Chi si trova lontano da casa e vuole avere la certezza che i propri beni siano al sicuro, dovrebbe prendere in considerazione l'acquisto di una tecnologia chiamata Casa Intelligente. DRUTEX consente ai suoi clienti di controllare tutte le apparecchiature domestiche utilizzando uno smartphone, un tablet o un computer. Con le soluzioni TaHom Somfy, la casa diventa intelligente e la vita di chi vi abita più sicura e confortevole. Le famiglie possono demandare la responsabilità a un sistema assolutamente affidabile. È possibile creare fino a 40 scenari di controllo tramite computer e avviarli manualmente o automaticamente a una determinata ora, a seconda dei segnali dei sensori, di giorno o di notte, da qualsiasi luogo. Secondo Somfy, TaHoma consente di controllare più di 100 prodotti diversi dotati di questa tecnologia utilizzando tablet, smartphone e così via. In questo modo, ad esempio, le tapparelle, le finestre e le porte possono chiudersi da sole. E il proprietario può inoltre controllare a distanza se tutti i suoi comandi sono stati eseguiti.

Per garantire un elevato livello di sicurezza, DRUTEX impiega anche le ferramenta activPilot Comfort PADM del marchio Winkhaus, dotate di azionamento elettrico. Esse permettono di aprire una finestra di 6 mm al massimo, garantendo così la circolazione dell'aria e allo stesso tempo proteggendo l'interno della casa da pioggia, rumore e scassinatori. Questa opzione di ventilazione prevede anche la possibilità di realizzare finestre con una maggiore resistenza all'effrazione di classe RC2.

Finestre come barriera contro il rumore

Chi vive in città è esposti ogni giorno al frastuono prodotto da molteplici fonti. Poiché esso penetra principalmente attraverso le finestre, è particolarmente importante investire nella protezione acustica. L'indice di isolamento acustico Rw, espresso in decibel, fornisce informazioni sulla protezione del serramento dai rumori esterni. Vale la pena di considerare se la nostra casa si trova vicino a strade trafficate, binari ferroviari o un aeroporto. In tal caso sceglieremo finestre con vetri fonoassorbenti con un coefficiente Rw di 36, 39, 40 o persino 50 dB. Tuttavia, se il rumore all'esterno non supera i 60 dB, saranno del tutto sufficienti finestre con Rw = 30 dB.

In questo modo potrai garantire la tua privacy

Le tapparelle offrono un'ulteriore protezione contro effrazione e rumore e soprattutto assicurano, nelle città i cui abitanti sono sempre più vicini gli uni agli altri, anonimato e privacy. Le tapparelle in PVC o alluminio offrono molti vantaggi: oltre al risparmio energetico e alla protezione dal rumore, anche la sicurezza. La possibilità di alzarle e abbassarle a distanza, mentre siamo lontani da casa, ci permette di sviare i ladri e proteggerci dagli intrusi. L'investimento in tapparelle è tanto più redditizio in quanto i moderni sistemi si distinguono non solo per l'eccellente funzionalità, ma anche per l'estetica. È possibile adattare l'aspetto delle tapparelle esterne all'interno della casa e alla facciata dell'edificio. Le tapparelle infatti, proprio come le finestre, possono diventare un elemento decorativo e conferire all'intero edificio un aspetto raffinato. Ma soprattutto, l'acquisto di un sistema di tapparelle dello stesso produttore che offre finestre e porte ci permette di creare un insieme uniforme e coerente dei serramenti nel loro complesso, aspetto molto importante in caso di costruzione o ristrutturazione di una casa. In fin dei conti, si tratta del nostro miglior biglietto da visita e di un investimento per lunghi anni. È comunque essenziale analizzare attentamente i pregi e le caratteristiche di un sistema quando per scegliere l'azienda giusta. La verità è che il diavolo si nasconde nei dettagli. In definitiva, elementi come adattatori speciali o ripiani di rinforzo che influenzano la stabilità e la robustezza e al tempo stesso la funzionalità delle tapparelle svolgono un ruolo chiave per il loro utilizzo a lungo termine.

Piccolo appartamento, grandi porte finestre

Esiste certamente una penuria di spazio nella maggior parte degli appartamenti di città. Beato chi può godere di un piccolo, accogliente balcone o terrazzo – soprattutto d'estate, quando la superficie abitativa viene ampliata da una parte esterna collegata in modo ottimale all'interno. Non si deve assolutamente rinunciare alle ampie pareti vetrate, perché grazie ad esse, malgrado l'ombra della città, possiamo regalarci un grande afflusso di luce. Una cosa va però ricordata: con le semplici porte finestre che andavano per la maggiore fino a una quindicina d'anni fa e vengono ancora di tanto in tanto installate, non è possibile creare uno splendido accesso al terrazzo. Risulterà conveniente un investimento in un sistema di porte finestre moderno. Importante è anche un altro consiglio: le porte scorrevoli risultano più valide delle porte a cerniera, soprattutto nei piccoli appartamenti. Non occupano spazio durante l'apertura e consentono di arredare l'interno con ampia libertà. Nei sistemi alzanti-scorrevoli DRUTEX, un'anta viene spostata in parallelo sull'altra, in modo tale da non perdere nemmeno un centimetro cubo di spazio anche quando la porta è aperta. Le diverse posizioni dell'anta consentono varie possibilità di apertura a seconda delle esigenze e della progettazione dell'edificio. Il cliente ha inoltre un'ampia scelta per quanto riguarda la progettazione e l'adattamento della porta all'arredamento dell'interno e al design dell'edificio, sia per quanto riguarda il materiale di costruzione che il colore, la forma e la funzionalità.

Un accesso elegante al terrazzo, perfetto per l'estate ma non solo!
10 regole fondamentali per le giornate torride

Vedi anche

Giardino d’inverno – un metodo per sfruttare ogni raggio di sole
Nelle regioni caratterizzate da lunghi periodi freddi, molte persone sognano di possedere un giardino d’inverno. 
Il risparmio energetico comincia dal vetro.
Che vetro scegliere per le proprie finestre? In cosa si differenziano le varie opzioni? Che tipo di vetrocamera è più adatto alle mie esigenze?
Manutenzione delle finestre in vista delle festività natalizie
Le finestre pulite portano con sé molti vantaggi: la bellezza circostante e la luce non offuscate da aloni o tracce di sporco.