Consigli

Un accesso elegante al terrazzo, perfetto per l'estate ma non solo!

Il momento in cui apprezziamo maggiormente il terrazzo è l'estate, quando diventa un prolungamento della zona giorno e parte integrantedell’interno. Nei mesi caldi funge da sala da pranzo o angolo per il riposo. Vi ospitiamo gli amici in caso di feste o grigliate all’aperto. Sempre più spesso, il terrazzo rende veramente moderna l’intera abitazione, influendo sulla sua funzionalità, e rappresentando uno spazio ideale per i momenti di relax a contatto con la natura. Per questo motivo, la scelta di porte finestre in grado di rendere più bella la casa e di incrementarne il comfort di utilizzo rappresenta un aspetto di grande importanza. Il salone con accesso al terrazzo non è soltanto una soluzione pratica, ma anche un'idea di sicuro effetto  scenico. Il pregio delle porte-finestre per terrazzi è costituito dalla grande quantità di luce diurna che accede all'interno del locale, nonché dalla possibilità di un ricambio d'aria efficiente e immediato. È facile ottenere questo tipo di superficie vetrata, avvalendosi di qualche anta mobile e di alcuni elementi fissi. Scegliendo ante diverse da quelle classiche a battente, anche dopo l'apertura lo spazio a nostra disposizione non sarà ridotto e potremo goderci la massima libertà di arredamento.

Tuttavia, è importante ricordare che per avere un bell'accesso al terrazzo non potremo accontentarci delle normali porte-finestre – prodotto ormai superato, all’apice della popolarità una quindicina di anni fa, ma ancora utilizzato in alcuni edifici. L'investimento in un moderno sistema per terrazzi dev'essere ragionato. In questo caso, è possibile ottenere un risultato assai soddisfacente utilizzando ampie superfici vetrate, tali da fare del terrazzo un interessantissimo complemento di arredo.  Negli ultimi tempi si parla molto delle soluzioni alzanti-scorrevoli HS.

Sul mercato, sono disponibili sia le versioni in PVC che quelle in alluminio o legno. Questi serramenti possono avere dimensioni molto maggiori rispetto a quelle dei classici modelli a battente. Ciò rappresenta un vantaggio aggiuntivo, poiché consente di far sembrare più spazioso l'ambiente con vista sul terrazzo. Nel sistema alzante-scorrevole, la prima anta scorre parallelamente rispetto alla seconda. In questo modo, dopo l’apertura, non occupa spazio all’interno del locale, e le varie opzioni di collocazione delle ante permettono di selezionare il sistema di apertura più adatto alle necessità e al progetto dell'edificio. Il Cliente, in questo modo, ha la massima libertà di arredo e può adeguare i serramenti allo stile adottato per gli interni e all'aspetto esterno dell'edificio, sia per quanto concerne il materiale di realizzazione della struttura che con riferimento al colore, alla forma o alla funzionalità.

Scegliendo le porte-finestre per il terrazzo occorre considerare le dimensioni massime ottenibili utilizzando un dato sistema. Occorre anche considerare i parametri di isolamento termico e le soluzioni tali da migliorare il comfort di utilizzo.  

 

Un elemento fondamentale, in questo caso, è costituito dalle ferramenta, che permettono di aprire e chiudere agilmente le ante (aspetto di particolare importanza nel caso di serramenti di grandi dimensioni). Le moderne ferramenta di alta qualità presentano anche molte funzioni aggiuntive che incrementano il comfort di utilizzo. Le porte alzanti-scorrevoli, nonostante il peso notevole, che raggiunge i 400 kg, si muovono con leggerezza e in modo silenzioso, grazie alla struttura moderna e alla tecnologia attentamente elaborata. Possono essere spostate anche con l’uso di una sola mano. Per un maggiore comfort di utilizzo, inoltre, le porte possono essere completamente automatizzate.

“Le aziende produttrici come Drutex, caratterizzate da una lunga tradizione e da importanti risorse scientifiche e tecnologiche, offrono metodi innovativi per gestire l'accesso all'abitazione e al terrazzo. Il comando delle porte finestre per balconi o terrazzi, ai giorni nostri, non deve essere limitato alle maniglie ad azionamento manuale. Chi apprezza la comodità e l'indipendenza, ma al tempo stesso punta sull’integrazione di soluzioni intelligenti per la casa, ha la possibilità di comandare i serramenti a distanza, servendosi di un telecomando, del tablet o del telefono. Tuttavia, è importante anche prestare attenzione alla stabilità della struttura e alla qualità di realizzazione. I sistemi da noi offerti sono costituiti da tecnologie avanzate, che da anni godono della fiducia da parte di Clienti di tutto il mondo, in zone climatiche differenti" - afferma Mirosław Furtan, Direttore per il Controllo Qualità.

 

Le soluzioni tecnologiche moderne permettono di creare vetrate di grandi dimensioni a elevato risparmio energetico, senza perdite di calore. Va tuttavia ricordato che le grandi superfici vetrate, nei mesi estivi, possono comportare il surriscaldamento dell’abitazione. In questo caso, un’ottima soluzione consiste nel fissaggio di tapparelle esterne, tendine o tende. Questi dispositivi, oltre a proteggere gli interni dall’eccesso di luce, costituiscono un’interessante decorazione per il salone.

Oltre alle porte alzanti-scorrevoli HS, sul mercato sono disponibili anche le cosiddette porte a libro, la cui struttura ricorda quella delle classiche porte finestre. La soluzione più semplice è costituita da tre ante, mentre quella più avanzata ne prevede addirittura sette. La possibilità di elaborare qualsiasi schema di disposizione delle ante garantisce la massima libertà di progettazione. L’uso delle porte a libro permette, dopo il loro spostamento, di far “sparire” sostanzialmente un’intera parete.

Un altro tipo di struttura, che attualmente gode di grande successo, consiste nelle porte a vasistas scorrevoli PSK. Disponibili in PVC, alluminio e legno, garantiscono una grande libertà di progettazione. L’offerta dei colori e delle funzioni le rende assai apprezzate sul mercato.

Indipendentemente dal tipo di sistema, è bene sottolineare che le porte finestre per balconi e terrazzi rappresentano un enorme valore aggiunto. Ci permettono, infatti, di ampliare la superficie a nostra disposizione, di far entrare più luce, di prolungare nel migliore dei modi il salone e la zona destinata al nostro relax. Le sempre maggiori dimensioni delle vetrate offerte dai produttori sono la miglior conferma del grande interesse mostrato dai Clienti nei confronti di questi sistemi e della loro enorme popolarità in tutto il mondo. Oggi, praticamente non vengono costruite case che non possiedano almeno una soluzione di questo tipo, e gli edifici provvisti delle cosiddette "pareti di vetro" sono sempre più apprezzati. L’unico fattore che ci limita, in questo caso, è l'immaginazione.

I trend del 2018 nel design degli interni
Urbanizacja

Vedi anche

10 regole fondamentali per le giornate torride
Il caldo si fa sentire. L’estate di quest’anno ci accompagna con temperature particolarmente alte, quasi africane. 
Urbanizacja
Urbanizacja popycha coraz więcej ludzi na całym świecie ze wsi do ciągle rosnących skupisk miejskich. 
I trend del 2018 nel design degli interni
Con il nuovo anno non cambia solamente un numero sul calendario.