Attualità

Drutex si ritira dagli sponsor del Drutex-Bytovia, la squadra del campionato polacco di serie B

2018/05/21

Il 21 maggio 2018, Drutex ha disdetto il contratto di sponsorizzazione della MKS Drutex-Bytovia, comunicando contemporaneamente la propria intenzione di continuare a sostenere il settore giovanile del club, che svolge la propria attività nell'ambito della scuola calcio.

Drutex, da molti anni, è attiva come partner di squadre calcistiche, sia nella realtà locale sia a livello nazionale e internazionale. Da oltre 15 anni, è lo sponsor principale e titolare della squadra Drutex-Bytovia Bytów, passata - in questo lasso di tempo - dal campionato polacco di Eccellenza alla serie B. Tra i tanti successi, ricordiamo le eccellenti prestazioni ottenute in diverse edizioni della Coppa di Polonia, con la qualificazione ai quarti di finale, nonché le diverse promozioni che hanno permesso alla squadra di scalare posizioni nel campionato polacco, fino a raggiungere la serie cadetta.

Drutex, insieme alla squadra, ha sempre puntato agli obiettivi più ambiziosi, che sono stati sistematicamente raggiunti. Purtroppo la serie A polacca è rimasta un sogno. La situazione attuale dell'infrastruttura e delle risorse sportive, unita ai risultati ottenuti dalla prima squadra, non lascia speranze di una rapida promozione.

Tuttavia, siamo fieri di vedere come l'iniziativa di Drutex, impegnatasi nella sponsorizzazione di una squadra, che allora militava nell'Eccellenza e desiderosa di agire nel campo della responsabilità sociale del business e della realtà locale, abbia permesso di creare, nella città di Bytów, un team professionistico di alto livello e noto ai tifosi di tutta le Polonia, in grado di ottenere importanti successi. Grazie a questa iniziativa è stato possibile portare in città il calcio con la “C” maiuscola, diffondere la passione per questo sport tra i bambini e i giovani, mostrare a tutto il paese che anche a Bytów è possibile allenare e formare atleti dal futuro radioso. La collaborazione a questo livello deve proseguire, e l’azienda continuerà a promuoverla, anche se con una formula modificata.

“Con Drutex-Bytovia abbiamo ottenuto molti successi. Oserei dire che abbiamo raggiunto quasi ogni traguardo realmente raggiungibile. Ci rendiamo conto che un’eventuale promozione in serie A, visti e considerati fattori quali le esperienze di squadre provenienti da città simili a Bytów, l'infrastruttura sportiva da modificare sostanzialmente e il numero potenziali di tifosi interessati a tifare e sostenere attivamente la squadra, pur rappresentando un indubbio successo sportivo, sarebbe di difficile gestione” – afferma Adam Leik, Direttore Marketing di Drutex.

Drutex, nel corso degli ultimi anni, in qualità di sponsor principale di Drutex-Bytovia, ha investito somme enormi (si è trattato, probabilmente, dei più ingenti investimenti mai destinati a un club di serie B). Tuttavia, non ci si è limitati ad analizzare questo progetto dal solo punto di vista finanziario, poiché l’obiettivo era sostenere la comunità locale e fare qualcosa per gli abitanti di Bytów e dintorni. Siamo però consapevoli del fatto che l’attività di un'azienda desiderosa di agire per la realtà locale di riferimento, compresi i bambini e i giovani, deve basarsi su più settori, e non soltanto sullo sport, in modo tale da poter raggiungere un gruppo sempre più ampio di concittadini.

Un indubbio successo della squadra MKS Drutex-Bytovia è la scuola calcio, frequentata attualmente da circa 200 bambini e giovani appartenenti a diverse fasce di età. Si tratta di un enorme potenziale che vogliamo continuare a sostenere. L’attenzione allo sviluppo e ai successi sportivi delle nuove generazioni resterà una priorità, visto anche il fatto che gli effetti di questo lavoro sono già evidenti. Tuttavia, abbiamo anche deciso di aiutare gli abitanti della nostra città, e soprattutto i ragazzi più giovani, in molte altre forme, come ad esempio il sostegno allo sviluppo dell'educazione, finalizzato a fornire conoscenze e competenze all’avanguardia ai giovani (studio delle lingue straniere, tecnologie avanzate, sostegno dell’educazione nell'età prescolare, aiuto economico per bambini e ragazzi particolarmente dotati ecc.). Siamo convinti che, in questo modo, il nostro operato avrà un carattere più universale rispetto a quello avuto sinora.

Bytów è una piccola città con imprese in ottima salute, giovani ambiziosi e tanti successi sportivi. Ci sono molti aspetti che richiedono promozione, supporto finanziario e un partner di caratura internazionale. Non svolgiamo la nostra attività in una realtà decontestualizzata, ma ascoltiamo i segnali provenienti dalla comunità. E proprio sulla base di essi abbiamo deciso di destinare parte dei fondi alla promozione della scienza e della cultura in senso lato.

Ci rendiamo conto di come la nostra decisione potrà influire direttamente sulla partecipazione della squadra MKS Drutex-Bytovia alla serie cadetta, ma viste e considerate le tradizioni calcistiche della nostra città siamo convinti che il calcio professionistico continuerà a essere presente sul territorio, magari con un maggior apporto di calciatori provenienti da Bytów, e soprattutto dalle nostre scuole calcio, e con la collaborazione di un numero più elevato di sponsor. Questo è ciò che auguriamo a noi stessi e a tutti i tifosi locali.

Anche per questo, desideriamo esprimere i nostri ringraziamenti per la fruttuosa collaborazione con il Club a cuiauguriamo ogni successo nel proseguimento dell'attività.

 

A Danzica un concerto unico con la partecipazione della Drutex
Drutex tra i marchi polacchi più affermati

Vedi anche

Drutex vince il titolo Marchio d’Oro per l’Edilizia 2018
Drutex, per la terza volta consecutiva, è stata premiata con il Marchio d’Oro per l’Edilizia 2018 nella categoria “Finestre per pareti esterne”. Il premio viene assegnato in base alle analisi di mercato effettuate tra le imprese edilizie e di costruzioni.
Drutex sostiene l’e-sport
Drutex è diventata partner del torneo e-sportivo dedicato al videogioco Counter Strike: Global Offensive, tenutosi a Bytów nei giorni 1-2 giugno di quest’anno fa i complimentiai vincitori! 
Drutex tra i marchi polacchi più affermati
Drutex è la sola azienda del settore ad aver ricevuto il titolo di Marchio Premium Brand per l’Eccellente Reputazione nell’ambito dell’unico progetto sul mercato polacco dedicato allo studio della reputazione dei marchi come fattore di apprezzamento da parte dei consumatori.