Leszek Gierszewski Filantropo dell’Anno

2020/12/22

Da anni sostiene centinaia di iniziative sociali, ha aiutato gli ospedali polacchi impegnati nella lotta contro la pandemia di COVID-19 e ha avviato un’iniziativa che, in un momento di particolare difficoltà, ha unito il business polacco. Leszek Gierszewski, fondatore e presidente di Drutex, è stato eletto Filantropo dell’Anno dalla rivista Forbes.

Leszek Gierszewski, ideatore e fondatore di Drutex, azienda leader europea nella produzione di serramenti per porte e finestre, promuove e sostiene, fin dall’inizio della sua attività (che quest’anno festeggia il 35° anniversario della fondazione), iniziative ed eventi finalizzati all’assistenza nel campo dell’educazione, della tutela della salute, delle disabilità, dello sviluppo culturale, sportivo e della protezione ambientale. Molti di questi progetti vengono realizzati nella regione della Pomerania, dove l’impresa ha la propria sede. Tuttavia, ha avuto modo di farsi conoscere anche come sponsor di eventi di beneficenza quali le “Grandi Partite TVN”, organizzate dalla fondazione “Gesto Umano” del calciatore Kuba Błaszczykowski, o delle iniziative della Grande Orchestra dell’Aiuto Natalizio. Lo scorso anno ha avviato la Fondazione Famiglia Gierszewski, nell’ambito della quale sono state realizzate svariate decine di progetti sociali. 

L. Gierszewski, fin dall’inizio della pandemia di COVID-19, sostiene gli ospedali polacchi. Ad oggi, infatti, ha trasmesso aiuti per un valore di circa 3,5 milioni di zloty polacchi. Questi contributi, oltre a consentire l’acquisto delle apparecchiature mediche indispensabili (respiratori, monitor cardiaci, letti ospedalieri specialistici), hanno permesso di restaurare i reparti destinati ai pazienti affetti da Covid-19. Allo stesso tempo, ha lanciato un accorato appello ai colleghi di altre aziende e di settori differenti. Insieme, infatti, si può fare di più. La risposta all’appello è stata straordinaria. In questo modo è nata l’iniziativa “Siamo insieme. Aiutiamo!”, in base alla quale è sorta l’omonima fondazione. Sono state coinvolte svariate decine di aziende, e il valore degli aiuti elargiti ha già superato i 50 milioni di zloty polacchi. 

Nelle ultime settimane, i rappresentanti della fondazione si sono mossi sul territorio per consegnare le attrezzature acquistate agli ospedali. I moderni letti e i respiratori hanno permesso di migliorare le condizioni degli ospedali di Łowicz, Łomża, Sztum, Drawsko Pomorskie, Stargard, nonché il Centro Ospedaliero Regionale della Valle di Jelenia Góra (nella città di Jelenia Góra), e l’Istituto “Monumento [Pomnik] – Centro per la Salute del Bambino” di Varsavia. In quest’ultimo nosocomio, alcuni giorni fa, si è concluso il restauro del Consultorio per i Trapianti Renali, finanziato dalla Fondazione “Siamo Insieme. Aiutiamo”.

Leszek Gierszewski, creatore e fondatore dell’azienda, rappresenta un lodevole esempio di responsabilità sociale del business” – leggiamo nella motivazione dell’assegnazione dell’onorificenza.

Il riconoscimento è stato ufficialmente trasmesso durante il II Congresso delle Aziende Familiari della rivista Forbes, che quest’anno - a causa del coronavirus - si è svolto online.

- Aiutare, per me, è una cosa naturale. Pertanto, fa parte anche del DNA di Drutex - impresa che ho costruito da zero. L’anno che sta per concludersi, tuttavia, è stato davvero particolare È comparso il coronavirus, e i vocaboli "aiuto" e "solidarietà" hanno assunto un nuovo significato. Anche nel mondo degli affari. Il successo di quest’iniziativa mi rende molto felice. Il mondo imprenditoriale polacco, in questo periodo di grande difficoltà per tutti noi, ha saputo mostrare la sua forza e solidarietà – sottolinea il presidente Leszek Gierszewski.

L’iniziativa “Siamo Insieme. Aiutiamo!” era già stata premiata nel concorso “Benefattore dell’Anno”, organizzato dal 1997 dall’Accademia per lo Sviluppo della Filantropia in Polonia. 

Informazioni sull’iniziativa

“Siamo Insieme. Aiutiamo!” – iniziativa sociale che unisce gli imprenditori desiderosi di fornire il proprio aiuto nel contesto della pandemia COVID-19. I partecipanti sono soggetti privati che, in modo materiale e non materiale, danno il proprio contributo alla lotta contro la pandemia. Nell’ambito dell’azione ricevo aiuti indispensabili centri di assistenza sanitaria, persone danneggiate dagli effetti della pandemia, organizzazioni non governative e altri enti analoghi. L’iniziatore del progetto è Leszek Gierszewski, presidente e fondatore dell’azienda Drutex SA. L’iniziativa ha un carattere aperto e apolitico. La sua forza risiede nell’unità di intenti. Grazie all’integrazione di organizzazioni forti e pronte ad aiutare, fornisce benefici reali e tangibili. Gli interventi comuni coordinati permettono di raggiungere un maggior numero di donatori e bisognosi. 

Drutex sta costruendo un magazzino moderno

Vedi anche

Drutex sta costruendo un magazzino moderno
DRUTEX SA prosegue nell’imponente processo di investimento realizzato nel corso di quest’anno. 
Drutex è l’Ambasciatore dell’economia polacca
DRUTEX è stata apprezzata per la massima qualità dei prodotti offerti in tutto il mondo
Drutex ha iniziato la costruzione di uno degli edifici uso uffici più moderni della Polonia
Drutex investirà oltre 50 milioni di zloty polacchi nella costruzione di un moderno edificio uso uffici.