Consigli

Un’oasi di tranquillità sopra i tetti - la rinascita dei balconi e dei grandi terrazzi

Se gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un crescente interesse per la vita in campagna, i nostri giorni vedono un prepotente ritorno di popolarità della città, che attira molti giovani e intere famiglie. Infrastruttura ben sviluppata, rete di trasporto urbano, alta qualità della vita, ricca offerta di attività per il tempo libero ed elasticità del mercato del lavoro fanno scegliere a sempre più persone un'abitazione cittadina.

Uno degli aspetti negativi della vita nelle metropoli è ovviamente costituito dall’accesso limitato alla natura e dall’assenza di spazi da poter dedicare solo a sé stessi. Una semplice soluzione, per godere di un po' di pace anche in città e per farci apprezzare pienamente il tempo libero, è data dai terrazzi sul tetto e dai balconi. La loro presenza, infatti, conferisce a ogni abitazione un carattere unico e offre la possibilità di rilassarsi e fuggire, almeno per un momento, dal caos e dallo stress della vita quotidiana. La vista del panorama cittadino è sempre affascinante, anche di notte, quando le sue luci pullulanti la rendono così suggestiva. Ravvivando il balcone con fiori e piante, porteremo in casa un angolo di natura e arricchiremo la nostra abitazione con piacevoli tocchi di colore. Chiunque sogni di fare giardinaggio in campagna potrà sviluppare il proprio hobby prendendosi cura del balcone o del terrazzo.

“Per ottenere la massima illuminazione della casa e poter sfruttare appieno il proprio balcone, la soluzione migliore è costituita da grandi finestre dai profili snelli, in grado di offrire superfici vetrate più ampie, senza rinunciare  a stabilità e funzionalità. L’affidabile isolamento termico garantisce un'elevata efficienza energetica. Per il passaggio dall’interno all’esterno, un’ottima soluzione è rappresentata dalle porte alzanti scorrevoli Iglo HS o da quelle scorrevoli con apertura a ribalta. Esse donano un particolare contributo estetico a un edificio dai parametri vantaggiosi. La soglia ribassata facilita l’accesso alle persone a mobilità ridotta su sedia a rotelle" - spiega Bogdan Gierszewski, responsabile di produzione dell'azienda Drutex.

 

 

 

Il collegamento con la parete completamente vetrata nel perimetro degli infissi, conferisce un aspetto armonioso alla struttura. Grazie all’elevata altezza  delle finestre, sviluppate su tutta l'ampiezza disponibile, l’interno dell’abitazione riceve una sufficiente quantità di luce.               

   







 



I balconi e i terrazzi sono luoghi ideali per le più o meno brevi pause di riposo delle nostre giornate. Qui possiamo rifare il pieno di energia e, per esempio, consumare la colazione in tutta tranquillità accarezzati dal primo sole del mattino.

 


 

Come risolvere il problema della condensa?
Giardino d’inverno – un’oasi verde di tranquillità

Vedi anche

Valutazione delle finestre nell’immobile che desideriamo acquistare
Al momento dell’acquisto di una casa o di un appartamento, vale la pena di verificare la qualità delle finestre installate. 
Tapparelle esterne: metodo efficace per limitare le perdite di calore
Se state cercando soluzioni per migliorare l’isolamento termico del vostro appartamento o della vostra casa, le tapparelle esterne possono rivelarsi la soluzione giusta.
10 regole fondamentali per le giornate torride
Il caldo si fa sentire. L’estate di quest’anno ci accompagna con temperature particolarmente alte, quasi africane.