• Digita ciò che stai cercando
 
Alcuni semplici modi  per rendere un appartamento più ampio

Alcuni semplici modi per rendere un appartamento più ampio

I monolocali e i piccoli appartamenti richiedono dai loro abitanti ingegno e abilità per arredare pochi metri quadri in modo, allo stesso tempo, funzionale ed estetico. Noi tutti vogliamo che l'appartamento sia accogliente, bello, ma che offra anche spazio con molte potenzialità, in questo tipo di locali ogni centimetro è importante.

 

Sfruttare lo spazio dell'appartamento con intelligenza

Bastano pochi ma semplici trucchi architettonici per poter godere di uno spazio domestico confortevole e accogliente, in grado di offrire nel contempo un posto per dormire, lavorare, angolo cottura e bagno. La regola base: meno mobili, chincaglierie e colori ci sono in una stanza, più risulterà spaziosa. Vale sempre la pena, per quanto possibile, di collegare gli spazi adiacenti, per esempio la cucina con il soggiorno. Non necessariamente va abbattuta l'intera parete, basta farlo parzialmente, lasciando un muretto che può servire come ripiano. È un modo molto semplice per guadagnare spazio e lasciar penetrare la luce naturale in zone precedentemente chiuse. Un’ottima soluzione per le piccole superfici è anche quella di rimuovere completamente le pareti o sostituirle con pareti vetrate. Per dividere in più aree l’abitazione è possibile installare porte scorrevoli o semplicemente utilizzare delle tende.

 

L’importanza del colore

La soluzione più semplice e veloce, quando abbiamo a che fare con una piccola metratura, è rappresentata dai giochi di colore. È opportuno scegliere colori luminosi e freddi, e che riflettano la luce. Sono perfetti il bianco, i grigi o i beige. Una buona idea è anche l'uso dei colori pastello, che grazie alla loro leggerezza donano agli interni non solo un meraviglioso carattere, ma al tempo stesso non rimpiccioliscono la stanza. Si tratta di colori che consentono di creare l'impressione di uno spazio più grande. Combinando questi colori con degli specchi, i locali acquistano ulteriore respiro. Anziché appendere uno specchio in bagno e sul guardaroba, è ragionevole collocarlo sulla parete del salotto, lo spazio in questo modo sembrerà molto più grande. Tutti gli elementi di vetro in un appartamento aggiungono fascino e superficie aggiuntiva.

 

Grandi finestre in un piccolo spazio

I requisiti dell'architettura moderna e le aspettative dei clienti in termini di organizzazione di ogni tipo di interno determinano lo sviluppo del mercato di porte e finestre. Oggi sul mercato, presso produttori affidabili, è disponibile una gamma di finestre che rappresentano l'ideale per i piccoli spazi o per quelli in cui in precedenza erano presenti finestre alte e molto strette. In questo caso l'opzione migliore è quella di installare finestre dal telaio particolarmente stretto, in grado di offrire una maggiore quantità di luce nella stanza. La luce solare non influisce soltanto sul nostro benessere, ma può essere anche un investimento per far “guadagnare” alla stanza ulteriore spazio. Drutex, che nella sua offerta presenta la finestra Iglo Light, premiata con il prestigioso titolo Plus X Award per qualità, design e funzionalità, consente ai clienti qualsiasi allestimento degli spazi. Il design elegante della finestra espresso con le linee sottili del profilo, in combinazione con ricche possibilità cromatiche, è la soluzione ideale per i piccoli appartamenti.

 

Soluzioni scorrevoli

Di anno in anno sono sempre più apprezzati i sistemi di porte-finestre per balconi e terrazze. Le grandi porte scorrevoli creano facilmente la sensazione di una superficie più ampia. Le soluzioni scorrevoli, alzanti-scorrevoli, sono un'ottima alternativa alle porte-finestre tradizionali per balconi o terrazze. Possono anche rappresentare la soluzione ideale per i clienti che sognano un giardino d'inverno o una veranda. Chiunque abbia una casa e vuole ottimizzare lo spazio, dovrebbe puntare su sistemi collaudati, per esempio Iglo HS di Drutex. A differenza delle tradizionali porte-finestre per balconi e terrazze, le ante del sistema Iglo-HS non occupano spazio aggiuntivo, facilitando notevolmente l'allestimento degli interni. Inoltre, una stanza dotata di un sistema che garantisce un accesso quasi interamente alla terrazza guadagna immediatamente spazio.

 

Mobili su misura     

Le piccole superfici vanno sfruttate con molto giudizio. La cosa preferibile in questo caso è di non riempire l'appartamento con gingilli inutili o pesanti mobili. Nel caso delle piccole superfici più che altrove conta la gestione intelligente dello spazio e in ciò i mobili su misura sono senz'altro l'ideale. Consentono di sfruttare ogni rientranza. La creatività non finisce qui. Si possono usare molti sistemi già presenti sul mercato come ad esempio  una piattaforma con uno spazio di lavoro, da cui è possibile estrarre il letto o un mobile che diventa scrivania o letto. Questi mobili multifunzionali faranno risparmiare moltissimo spazio e allo stesso tempo renderanno un piccolo monolocale, uno spazio accogliente sia per il lavoro che per il relax.

Vedi anche
latest