Consigli

Manutenzione delle finestre in vista delle festività natalizie

Le finestre pulite portano con sé molti vantaggi: la bellezza circostante e la luce non offuscate da aloni o tracce di sporco.I preparativi prenatalizi possono iniziare da una buona pulizia generale, comprendente il lavaggio delle finestre e la loro corretta manutenzione in vista dell’inverno - tanto più che il mantenimento dei serramenti in condizioni adeguate non richiede operazioni complesse e offre in cambio molti benefici, anche di natura economica.

Se desideriamo prolungare al durabilità delle nostre finestre, facendo sì che restino belle il più a lungo possibile, non basta limitarsi alla semplice pulizia. Infatti, occorre procedere a un’adeguata manutenzione. Tali operazioni comprendono la manutenzione delle guarnizioni e la lubrificazione di cerniere e ferramenta.

La pulizia è fondamentale

Anche le migliori finestre, in assenza di una manutenzione adeguata, possono perdere le proprietà caratteristiche con il passare del tempo. Per questo motivo, è importante prendersi cura dei vari elementi. Consigliamo di osservare attentamente le finestre durante la pulizia. Nella fase di lavaggio, è necessario dedicarsi sia ai vetri che al telaio e alla maniglia. Dobbiamo ricordare, però, di non lavare le finestre quando all’esterno è troppo freddo o quando batte il sole, poiché avremo problemi legati alla formazione di aloni – che compaiono, infatti, quando i detergenti si asciugano troppo in fretta o gelano. Lavando le finestre occorre adottare prodotti adeguati, privi di solventi, sostanze abrasive o altri prodotti chimici aggressivi – poiché possono danneggiare la finestra. Per questo motivo, la soluzione migliore consisterà in un detergente liquido per vetri tradizionali o nel tradizionale detersivo per piatti.

Manutenzione delle guarnizioni

In inverno, le guarnizioni sono sottoposte al test più difficile. In caso di danneggiamento, siamo esposti al rischio legato alla perdita di calore e alla comparsa di condensa sui vetri. In inverno, le guarnizioni sono maggiormente esposte a ogni tipo di danneggiamento. Per questo motivo, la loro corretta manutenzione è molto importante. A tal fine basterà applicare sulla superficie della guarnizione un prodotto protettivo adeguato, in grado di isolare dagli agenti atmosferici e impedire il congelamento della guarnizione sul profilo nei mesi invernali. Il soddisfacimento di tali requisiti è garantito dai prodotti basati su resine in silicone. Qualora non siano disponibili, consigliamo di utilizzare vaselina tecnica o un lubrificante a base di silicone.

- Le guarnizioni sono uno degli elementi della finestra da cui dipendono le proprietà di risparmio energetico. Nei prodotti DRUTEX utilizziamo solo guarnizioni EPDM a base di gomma naturale, in grado di garantire una durata e una tenuta elevate. I pregi principali di queste guarnizioni consistono nella resistenza all’invecchiamento e alle condizioni atmosferiche, alte e basse temperature comprese. Inoltre, queste guarnizioni sono resistenti all’azione degli altri agenti atmosferici, come ad esempio: radiazione UV, umidità, vapore acqueo, calore, e garantiscono elasticità e tenuta per lunghi periodi, anche in caso di forti escursioni termiche (da -40 °C do +100 °C) – afferma Mirosław Furtan, direttore DRUTEX S.A. per la produzione.

Non scordiamoci delle ferramenta

Ferramenta di alta qualità garantiscono un elevato livello di funzionalità, nonché un eccellente tenuta delle finestre nei mesi invernali. Proprio per questo, occorre mantenerle in condizioni adeguate. Dalle ferramenta non dipende soltanto la tenuta, ma anche la sicurezza - aspetto di particolare importanza nei mesi invernali. Tuttavia, anche per le finestre di prima qualità, provviste delle migliori ferramenta, l’orario e la temperatura rilevata durante il lavaggio non sono aspetti trascurabili. Alle basse temperature, l’acqua che rimane sugli elementi in metallo può influire negativamente sul loro stato futuro.

Preparando le finestre per l’inverno, dobbiamo ricordarci di verificare il loro stato tecnico. Vi consigliamo di controllare il corretto funzionamento e, in particolar modo, l’assenza di problemi legati all’apertura e alla chiusura. Le regolazioni di base e la correzione delle piccole non conformità rilevate possono essere eseguite autonomamente. In presenza di problemi di tenuta, è importante regolare le ferramenta secondo le istruzioni del fabbricante. Gli elementi mobili delle ferramenta e le aree di azione di meccanismi richiedono interventi di pulizia e lubrificazione con un olio apposito. Per la pulizia e la cura delle ferramenta è necessario utilizzare soltanto prodotti specifici, ossia tali da non danneggiare i rivestimenti anticorrosione delle ferramenta.

- Le nostre finestre sono provviste di ferramenta Maco Multi Matic KS di alta qualità, che garantiscono un elevato livello di funzionalità e sicurezza. Queste ferramenta garantiscono anche una migliore ventilazione grazie alla posizione di apertura a vasistas aggiuntiva
(la cosiddetta “fessura di ventilazione”). La funzione di microventilazione integrata assicura
la corretta circolazione dell’aria nel locale, riducendo le perdite di calore nei mesi invernali
- aggiunge Mirosław Furtan.

 

L’installazione di finestre adeguate aiuta nella lotta contro lo smog
Il risparmio energetico comincia dal vetro.

Vedi anche

Giardino d’inverno – un metodo per sfruttare ogni raggio di sole
Nelle regioni caratterizzate da lunghi periodi freddi, molte persone sognano di possedere un giardino d’inverno. 
Il risparmio energetico comincia dal vetro.
Che vetro scegliere per le proprie finestre? In cosa si differenziano le varie opzioni? Che tipo di vetrocamera è più adatto alle mie esigenze?
L’installazione di finestre adeguate aiuta nella lotta contro lo smog
Con l’arrivo dell’inverno e l’accensione degli impianti di riscaldamento ci troviamo costretti ad affrontare nuove sfide.