Consigli

Valutazione delle finestre nell’immobile che desideriamo acquistare

Al momento dell’acquisto di una casa o di un appartamento, vale la pena di verificare la qualità delle finestre installate. Gli aspetti da considerare non si limitano all’isolamento termico, ma comprendono anche la qualità dei materiali e la fama del produttore.

Le finestre sono uno degli elementi più importanti di ogni abitazione. Proprio per questo, al momento della scelta del nostro futuro immobile, sia nuovo che già esistente, è bene verificare i serramenti. Ricordiamoci di due principi di fondamentale importanza: della finestra va considerato non soltanto l’aspetto estetico, ma anche la protezione che garantisce alla nostra abitazione verso gli agenti esterni. Vale quindi la pena di approfondire i parametri soddisfatti dall’infisso. Cosa dovresti chiedere al venditore o al costruttore prima di prendere la decisione definitiva?

Chiedi informazioni sul fabbricante

Valutando le finestre di un dato immobile, dovremmo chiedere informazioni sul loro produttore. Oltre alla fama dell‘azienda, è importante che quest’ultima abbia un’esperienza adeguata nell’ambito della produzione. Nel caso delle finestre in PVC è anche importante sapere se la ditta realizza i profili autonomamente, nonché conoscere la loro classe di appartenenza. Chiediamo informazioni sui certificati, gli attestati e le omologazioni tecniche, a conferma della corrispondenza dei dati dichiarati dal fabbricante con quelli reali. Queste informazioni sono contenute nel certificato energetico dell’edificio e il venditore dell’immobile, sia per quanto concerne gli edifici nuovi che nel caso di quelli già esistenti, è tenuto a esibire tale documento.

- La nostra azienda è attiva sul mercato da circa 35 anni e, attualmente, è nota e apprezzata sia in Polonia che all’estero. Produciamo serramenti di prima qualità, realizzando le nostre finestre dalla A alla Z. Dal 1994 produciamo autonomamente le vetrocamere, mentre la realizzazione dei profili in PVC ha avuto inizio nel 2007. Tutti gli articoli sono prodotti con materiale vergine di classe A. Ciò permette di mantenere la massima qualità delle nostre finestre, garantendo - oltre al raggiungimento dei parametri attesi in materia di risparmio energetico - molti anni di perfetto funzionamento - afferma Mirosław Furtan, direttore di Drutex S.A. per la produzione. 

Quante camere hanno le vetrocamere installate nelle nostre finestre?

Ricordiamoci di verificare il numero di camere da cui è composta la vetrocamera delle finestre montate nell’immobile che ci interessa. Se vogliamo acquistare un locale nuovo da impresa, chiediamo informazioni in proposito al costruttore fin dalla fase preliminare dell’investimento. In caso di acquisto di un immobile di “seconda mano”, possiamo effettuare la verifica autonomamente. Il numero di camere, infatti, ha un’influenza fondamentale sul risparmio energetico e sulla riduzione della perdita di calore nell’abitazione. Le finestre prive di un’adeguata tenuta possono far perdere fino al 35% dell'energia*, esponendoci a un notevole aumento dei costi di riscaldamento. Maggiore è il numero di camere che compongono la vetrocamera della finestra installata, minori saranno i costi di riscaldamento dell’immobile nella stagione invernale. 

Valutiamo gli aspetti tecnici

Guardiamo con attenzione al montaggio delle finestre. Per farlo, è consigliabile utilizzare una livella, al fine di verificare il rispetto del piano verticale e di quello orizzontale. Acquistando un immobile usato, dovremo anche accertarci in merito allo stato di conservazione delle guarnizioni. L’azienda Drutex, nelle proprie finestre, utilizza un innovativo sistema di guarnizioni realizzato in EPDM, a base di gomma naturale. Le guarnizioni di questo tipo sopportano al meglio gli agenti atmosferici, garantendo durata e alta qualità per un lungo periodo di tempo.  Nel caso delle finestre in PVC, inoltre, è bene verificare lo stato della pellicola di rivestimento, che non potrà staccarsi né perdere colore.

Che tipo di ferramenta viene utilizzato?

Le ferramenta di marca migliorano la funzionalità, la sicurezza e la tenuta degli infissi. Tale aspetto è particolarmente importante nel periodo invernale. I prodotti DRUTEX sono provvisti delle ferramenta Maco Multi Matic KS, provviste – tra l’altro – di due riscontri antieffrazione e del blocco del posizionamento errato della maniglia. Questo tipo di ferramenta ostacola i tentativi di scasso, aumentando considerevolmente il livello di sicurezza. La finestra, inoltre, è provvista di un braccio di sollevamento dell’anta, che facilita notevolmente la sua chiusura.

Al momento della scelta dell’appartamento o della casa che ci interessa, valutiamo le finestre dal punto di vista tecnico. Consigliamo di controllare il corretto funzionamento e, in particolar modo, l’assenza di problemi legati all’apertura e alla chiusura.

 

 

*Dati dell’Agenzia Nazionale per il Risparmio Energetico

Tapparelle esterne: metodo efficace per limitare le perdite di calore
L’installazione di finestre adeguate aiuta nella lotta contro lo smog

Vedi anche

Manutenzione delle finestre in vista delle festività natalizie
Le finestre pulite portano con sé molti vantaggi: la bellezza circostante e la luce non offuscate da aloni o tracce di sporco.
L’installazione di finestre adeguate aiuta nella lotta contro lo smog
Con l’arrivo dell’inverno e l’accensione degli impianti di riscaldamento ci troviamo costretti ad affrontare nuove sfide. 
Tapparelle esterne: metodo efficace per limitare le perdite di calore
Se state cercando soluzioni per migliorare l’isolamento termico del vostro appartamento o della vostra casa, le tapparelle esterne possono rivelarsi la soluzione giusta.