Consigli

Tapparelle esterne: metodo efficace per limitare le perdite di calore

Se state cercando soluzioni per migliorare l’isolamento termico del vostro appartamento o della vostra casa, le tapparelle esterne possono rivelarsi la soluzione giusta.

Per molti di noi, la principale funzione delle tapparelle esterne consiste nell’aumentare la sicurezza e nella protezione da potenziali ladri. Le tapparelle, tuttavia, hanno un ambito di applicazione molto più ampio, e le varie possibilità di montaggio le rendono sempre più popolari.

Protezione termica

Le tapparelle svolgono un ruolo di primaria importanza ai fini dell’isolamento termico - aspetto chiave per garantire un elevato livello di comfort all’interno della casa o dell’appartamento. Grazie al montaggio e all’applicazione delle tapparelle, è possibile ridurre le spese di riscaldamento nei mesi estivi, poiché l’edificio può contare su un’ulteriore protezione contro la perdita di calore. Secondo i dati del Centro Ricerca e Sviluppo Drutex, il coefficiente di trasmittanza termica di una finestra sprovvista di tapparelle è pari a 0,99 W/(m2K), mentre il parametro Uw della medesima finestra con la tapparella abbassata cala fino a 0,75 W/(m2K)*.

Riduzione delle spese di riscaldamento

Le tapparelle costituiscono un’eccellente barriera in grado di proteggere dall’ingresso del freddo all’interno dei locali. Montando le tapparelle, pertanto, abbiamo la possibilità di ridurre l’energia utilizzata per il riscaldamento del nostro alloggio o della nostra casa. Nello spazio tra il vetro e la tapparella si accumula aria calda, che va a costituire un ulteriore strato capace di limitare la penetrazione del freddo e la dissipazione del calore. Inoltre, l’uso di stecche riempite con schiuma poliuretanica permette di aumentare ulteriormente il risparmio energetico e di migliorare le proprietà termoisolanti.

Che tapparelle scegliere?

Consigliamo di scegliere le finestre con tapparella o le sole tapparelle offerte da un produttore affidabile, poiché l’esperienza, in molti casi, va di pari passo con l’innovatività e la qualità dei prodotti. In questo modo, le tapparelle installate svolgeranno al meglio il loro servizio per anni.

L’offerta Drutex comprende sistemi di tapparelle esterne realizzati in PVC e in alluminio. Tali sistemi possono essere installati sia negli edifici nuovi che in quelli già esistenti. Il sistema di tapparelle in PVC a sovrapposizione è integrato con la finestra e può essere applicato unicamente nella fase di costruzione dell’edificio o durante la sostituzione della finestra. La ricca gamma cromatica dei cassonetti e delle guide in PVC e dei teli in alluminio, accompagnata dalla varietà dei meccanismi di movimentazione e di sicurezza della tapparella, soddisfa tutti i bisogni dei clienti, dando la massima libertà di abbinamento.  

Il sistema delle tapparelle in alluminio, invece, è destinato al montaggio in edifici già esistenti o in fase di costruzione. Viene collocato in un cassonetto adeguatamente coibentato, situato sopra al foro della finestra, adeguato all’aspetto del fabbricato. Al suo internoè presente il telo mobile della tapparella, interamente realizzato con profili in alluminio riempiti di schiuma poliuretanica. Sia il cassonetto che la tapparella sono disponibili nelle svariate centinaia di colori del campionario RAL.

“I nostri prodotti sono una risposta alle sempre maggiori aspettative dei Clienti.Sono moderni, funzionali e affidabili.La nostra offerta comprende sia tapparelle in PVC che tapparelle in alluminio e consente al cliente di scegliere in base alle proprie necessità.La struttura della tapparella, sviluppata con cura, è unita a un corpo esterno e una guida eleganti. Il telo della tapparella, costituito da profili in alluminio riempiti con schiuma poliuretanica, garantisce un ulteriore isolamento termico.La ricca varietà di colori del telo e delle stecche ci permette di adattare il prodotto a quasi ogni stile architettonico e colore della parete esterna” - afferma Mirosław Furtan, direttore DRUTEX S.A. per la produzione.

Le tapparelle e l’isolamento acustico

Sempre più spesso, i clienti si decidono ad acquistare le tapparelle anche in relazione alla necessità di mantenere la privacy e di isolare acusticamente. L’uso delle tapparelle aumenta notevolmente l’isolamento acustico, separando dai rumori provenienti dall’esterno. Grazie al montaggio delle tapparelle esterne sulle finestre standard in PVC è possibile ridurre la rumorosità del locale anche di 4-5 dB. Le tapparelle esterne permettono anche di montare zanzariere, garantendo una protezione perfetta e molto efficace contro gli insetti.

L’offerta Drutex comprende la possibilità di controllo delle tapparelle tramite telecomando, tablet o smartphone. Ciò consente di incrementare il comfort di utilizzo anche quando non siamo in casa. Grazie a questo accorgimento possiamo programmare con precisione l’orario di sollevamento e abbassamento delle tapparelle, nonché controllare la loro posizione in qualsiasi momento e da ogni luogo. Il sistema può anche essere integrato con altre apparecchiature utilizzate in casa e funzionanti nell’ambito della tecnologia scelta (ad es. gestione del riscaldamento).

 

 

*per la finestra Iglo 5 di dim. 1500 per 1500 mm;

10 regole fondamentali per le giornate torride

Vedi anche

10 regole fondamentali per le giornate torride
Il caldo si fa sentire. L’estate di quest’anno ci accompagna con temperature particolarmente alte, quasi africane. 
Urbanizacja
Urbanizacja popycha coraz więcej ludzi na całym świecie ze wsi do ciągle rosnących skupisk miejskich. 
Un accesso elegante al terrazzo, perfetto per l'estate ma non solo!
Il momento in cui apprezziamo maggiormente il terrazzo è l'estate, quando diventa un prolungamento della zona giorno e parte integrantedell’interno.